x
OK!Valdisieve

Ultratrail Mugello, cambia il calendario ma non lo spirito. Il funerale del Papa stravolge il programma ma la decima edizione si farà

La decisione, pur complicando ulteriormente la già complessa macchina organizzativa, è stata presa nel rispetto del momento solenne...

  • 471
Ultratrail - Immagine di repertorio Ultratrail - Immagine di repertorio © Ultratrail Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Cambia il calendario, ma non lo spirito. L’edizione numero dieci dell’UltraTrail Mugello si farà, anche se con qualche variazione. A causa della sospensione di tutte le manifestazioni sportive nella giornata di sabato 26 aprile, in occasione delle esequie di Papa Francesco, l’organizzazione ha rimodulato il programma in accordo con FISky e CONI. Le tre gare principali – Ultra Trail Mugello (60 km), Mugello Marathon Trail (43,5 km) e Mugello Trail (23,5 km) – tutte sold out, sono state posticipate a domenica 27 aprile, mantenendo gli stessi orari di partenza inizialmente previsti.

La decisione, pur complicando ulteriormente la già complessa macchina organizzativa, è stata presa nel rispetto del momento solenne e con la volontà di non rinunciare a un evento che celebra lo sport e la natura, valori profondamente condivisi anche dal Pontefice.

Lo slogan scelto per questa edizione – “Close to our roots” – non è solo un motto, ma una dichiarazione d’intenti. Promosso dall’associazione sportiva Mugello Outdoor, organizzatrice dell’evento insieme all’Unione montana dei Comuni del Mugello, alla Città Metropolitana di Firenze, al Comune di Firenze, alla Regione Toscana e a numerosi partner, l’UltraTrail Mugello è molto più che una gara: è un ritorno alle origini, alla natura, ai valori condivisi.

L’evento fa parte del circuito Tuscany Skytrail Tour ed è affiliato alla Federazione Italiana Skyrunning, con l’assegnazione della Coppa Toscana Skyrunning.

Gli aggiustamenti al programma

Nel ricalibrare le attività di Moscheta, anche la Mugello Experience Trail (12 km) è slittata di un’ora e partirà alle 10.30 di domenica. A seguire, alle 10.40, prenderanno il via la Passeggiata e il Trekking della BioDiversità, inclusivi e aperti a tutti, anche al mondo della disabilità. I più piccoli, invece, saranno protagonisti del MiniTrail per ragazzi (6-15 anni), che scatterà alle 9.15.

Nei giorni scorsi si è concluso il grande lavoro dei volontari, impegnati a ritracciare e mettere in sicurezza i sentieri dopo le frane e gli smottamenti causati dal maltempo del 14-15 marzo e della settimana scorsa. Il risultato? Percorsi sicuri, ben segnalati e pronti ad accogliere centinaia di atleti e appassionati.

Un evento di tre giorni, tra sport e comunità

Nonostante lo spostamento delle gare, l’UltraTrail Mugello mantiene la sua formula su tre giorni, dal 25 al 27 aprile. Gli arrivi sono attesi già da venerdì, giornata in cui si darà ufficialmente il via all’evento con l’accensione del tradizionale falò nella piazzetta della Badia di Moscheta. La fiamma arderà fino a domenica, simbolo di unione tra sport, natura e convivialità.

Confermato anche il fitto programma di eventi collaterali, tra meeting, incontri e momenti di festa attorno al fuoco nelle serate del 25 e 26.

Lascia un commento
stai rispondendo a