Torna l'estate e torna il cinema all'aperto di Scarperia. Con 'Il discorso del Re'. Info... © n.c.
Puntuale come l'estate ritorna lo spazio di cultura e di incontro di Scarperia, inaugurato lo scorso anno dopo un intenso lavoro di ripristino di un'area pubblica degradata e restituita al vigore dello spettacolo cinematografico.
Uno spazio per tutto il territorio, una nuova iniziativa de “LeBelleIdee”, il nome con cui opera in Mugello l'Associazione Culturale Arzach, giunta quest'anno al 10° anno di gestione delle attività culturali sul territorio.
"Questa estate, con un enorme sforzo viste le difficoltà economiche, - spiegano gli organizzatori - vi proponiamo due belle novità: uno spazio ancora più gradevole e funzionale ed un giorno in più di programmazione settimanale. Un impegno per il nostro Mugello e per contribuire alla sua qualità. Vi aspettiamo in tanti, sotto le stelle dell'estate".
Venerdì 17 giugno, ore 21.30, inaugurazione con il film Il discorso del Re. La storia dell’uomo che è diventato re Giorgio VI d’Inghilterra, il padre della regina Elisabetta II.
Dopo l’abdicazione del predecessore, suo fratello Edoardo VIII, Giorgio accetta la corona di sovrano con riluttanza. Afflitto da una fastidiosa balbuzie, dai più considerato non adatto ad essere il re, Giorgio VI si affida alle cure del logopedista australiano Lionel Logue.
Con l’ausilio di una serie di tecniche scientifiche poco ortodosse, e come risultato del rapporto di consuetudine che si instaura fra il sovrano e il suo medico, Giorgio VI riesce così a ritrovare la “sua” voce ed nuovo slancio per guidare il Paese attraverso i tragici anni della Seconda guerra mondiale.
Il film è in programma anche sabato 18 e domenica 19, sempre alle 21.30. Per mercoledì e giovedì è prevista invece la proiezione di Cinema di qualità. Mercoledì 22 e giovedì 23 sarà la volta del film In un mondo migliore.
Il dottor Anton, che opera in un campo profughi in Africa, torna a casa nella monotona tranquillità di una cittadina della provincia danese. Qui si incrociano le vite di due famiglie e sboccia una straordinaria e rischiosa amicizia tra i giovani Elias e Christian. La solitudine, la fragilità e il dolore, però, sono in agguato e presto quella stessa amicizia si trasformerà in una pericolosa alleanza e in un inseguimento mozzafiato in cui sarà in gioco la vita stessa dei due adolescenti.


