x
OK!Valdisieve

Signa introduce cassonetti digitali e tariffe puntuali per la raccolta rifiuti

Il nuovo sistema interesserà circa 1.000 utenze che vedranno cambiare le modalità di raccolta, mentre il 70% della popolazione...

  • 39
Alia APP Alia APP © Alia - Ufficio Stampa
Font +:
Stampa Commenta

Nel Comune di Signa è in corso una trasformazione significativa nella gestione dei rifiuti. In vista dell’attivazione della tariffa corrispettiva (Taric) prevista per il 2026, l’amministrazione, in collaborazione con Alia, ha avviato l’installazione di 350 nuovi cassonetti digitali. Questi contenitori saranno dotati di sistemi di rilevazione avanzati, apribili esclusivamente tramite chiavetta A-pass o l’applicazione mobile Aliapp, con l’obiettivo di monitorare puntualmente i conferimenti e premiare i cittadini più attenti alla raccolta differenziata.

Il nuovo sistema interesserà circa 1.000 utenze che vedranno cambiare le modalità di raccolta, mentre il 70% della popolazione continuerà a essere servito dal modello misto (porta a porta per carta e imballaggi e stradale per organico, residuo e vetro). Il restante 30% manterrà invece il porta a porta integrale.

L’introduzione dei cassonetti digitali è funzionale all’applicazione della Taric, che permetterà di misurare la quantità di rifiuti effettivamente prodotta. Oltre alla tracciabilità dei conferimenti, le nuove tecnologie consentiranno di monitorare i livelli di riempimento e segnalare eventuali anomalie. In parallelo, verranno aggiornati i colori dei contenitori secondo la normativa UNI 11686:2017, con blu per carta e cartone e giallo per plastica, metalli, tetrapak e polistirolo, mantenendo invariate le altre cromie già in uso.

Per accompagnare i cittadini in questa fase di cambiamento, sono stati programmati diversi incontri pubblici e attivato uno sportello informativo in via Santelli 15. L’iniziativa mira a fornire chiarimenti e favorire una partecipazione consapevole alla transizione verso un sistema più sostenibile ed equo.

Lascia un commento
stai rispondendo a