OK!Valdisieve

Sesto Fiorentino: prima assoluta del docufilm "Il cuore nelle mani"

La presentazione sabato 20 maggio alla Fondazione Museo Ginori

Abbonati subito
  • 69
Il volantino del cortometraggio Il volantino del cortometraggio © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 20 maggio 2023 alle 18, nel giardino del Museo Ginori in Viale Pratese 31 a Sesto Fiorentino verrà proiettato per la prima volta il docufilm "Il cuore nelle mani" (durata 35 min), realizzato da  Associazione Zera in collaborazione con la  Fondazione Museo Ginori e la  Società di Mutuo Soccorso Richard-Ginori Aps e con il sostegno di Publiacqua.  Ingresso gratuito.

Tra aneddoti e ricordi, il cortometraggio raccoglie  le testimonianze dei più anziani lavoratori della Richard-Ginori e, attraverso le loro storie, preserva la memoria delle donne e degli uomini che per una vita intera hanno dedicato alla manifattura della porcellana una sapienza artigianale unica al mondo.
Introducono Maurizio Toccafondi, Andrea Bruni e Alessia De Rosa.

La presentazione sarà anche l'occasione per rivolgere  un appello ad altri ex-lavoratori della Ginori, invitati ad arricchire il docufilm con le loro storie di lavoro, talento e passione per la bellezza.
L'evento fa parte del  ricco programma di laboratori, presentazioni, visite guidate, proiezioni, concerti e performance teatrali organizzati dalla Fondazione Museo Ginori dal 18 al 21 maggio, nell'ambito di "Buongiorno Ceramica", la manifestazione che ogni anno coinvolge i 45 comuni italiani di antica tradizione ceramica. Le attività, tutte aperte al pubblico e gratuite, si svolgeranno  nel giardino del Museo Ginori e nell'antica sede della Manifattura di Doccia, che oggi ospita la  Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino.

Lascia un commento
stai rispondendo a