Nuove regole per i pedoni - www.okmugello.it © N. c.
Diversi sono i cambiamenti che stanno per essere messi in campo ed attuati per quel che riguarda il Codice della Strada e, uno di questi, riguarda anche l’attraversare la strada.
Sì, quella che può sembrare un’azione comunissima e che spesso facciamo o vediamo fare ai pedoni, potrebbe essere multata. Impossibile? No, a quanto pare ci sarà un rinnovo preciso delle regole che costerà caro a chi non le rispetta.
Curiosi di sapere di cosa si tratta? Continuate la lettura e ne scoprirete davvero delle belle.
Nuove regole per i pedoni
Quando si pensa ai pedoni per strada, si pensa inevitabilmente anche a quelli che sono i tanti pericoli che questi possono riscontrare quando attraversano la strada, a causa degli automobilisti che non sempre rispettano le dovute regole. Automobilisti indisciplinati o, anche, pedoni che non sanno quali sono le proprie regole di attraversamento?
Diverse possono essere le cause e le opinioni sui tanti incidenti quanto anche su diverse infrazioni stradali. Sta di fatto che, proprio e anche per questo motivo, il Codice della Strada si rinnova e si rinnoverà anche sotto questo aspetto. Ora anche chi cammina a piedi potrà essere multato. Impossibile? A quanto pare no. Cerchiamo di capire insieme.
L’obiettivo è chiaro: aumentare la sicurezza e ridurre il numero di incidenti. Per farlo, si è deciso di intervenire sull’articolo 190 del Codice, quello che riguarda proprio il comportamento dei pedoni. Il punto principale è che bisogna attraversare in maniera corretta e rispettare tutte le regole, senza distrarsi, senza esitazioni, camminando dritti e con passo deciso.
Ecco cosa si rischia in termini di multa
Per questo, nelle nuove regole, è vietato fermarsi a metà strada, procedere a zig zag o cambiare direzione all’improvviso. Se si infrangono queste regole, questo comporterà una multa di circa 102€. La legge parla chiaro: attraversare sì, ma solo se lo si fa con attenzione.

Apparentemente sembrano delle regole normalissime che non c’era bisogno di mettere per iscritto, ma a quanto pare, pur se elementari, non tutti le conoscono o le rispettano. La nuova norma afferma che un pedone che attraversa guardando il cellulare, con le cuffiette nelle orecchie o in modo disattento può essere considerato corresponsabile in caso di incidente.
Le multe partono da 26 euro e possono arrivare fino a 102, a seconda della gravità della situazione. Cosa più frequente anche quando ci sono le strisce pedonali ma non c’è il semaforo che le regola: il pedone non è libero di attraversare come e quando vuole. Se un’auto si ferma per far passare, lo si deve farlo subito, senza incertezze o attese inutili.
Un modo in più per proteggersi e per vivere in maniera civile.


