Autolinee Toscane © N. c.
Il prossimo lunedì 15 settembre 2025 il servizio di trasporto pubblico locale nelle province di Firenze, Prato e Pistoia potrà subire forti disagi a causa di uno sciopero aziendale di 24 ore indetto dal Sindacato COBAS. L’agitazione interesserà i bus di Autolinee Toscane, con possibili ritardi e cancellazioni di corse sia in ambito urbano che extraurbano. Lo sciopero coinvolgerà l’intero personale viaggiante e amministrativo, comprese le biglietterie, con astensione dal lavoro per l’intera durata del turno.
La normativa prevede comunque la garanzia del servizio in due fasce orarie: dalle 4.15 alle 8.14 e dalle 12.30 alle 14.29. Al di fuori di tali intervalli, la regolarità delle corse e la disponibilità del personale dipenderanno dal livello di adesione. Per avere un parametro di riferimento, durante l’ultima mobilitazione di quattro ore, tenutasi lo scorso 4 giugno 2025, l’adesione registrata nell’area di Firenze, Prato e Pistoia fu del 20,64%.
Lo sciopero è stato proclamato per sollevare diverse questioni relative alle condizioni di lavoro. Tra le rivendicazioni figurano la gestione dei turni e delle rotazioni, il miglioramento delle pause e delle soste ai capolinea, la richiesta di maggiore conciliazione tra vita privata e lavoro, la revisione delle indennità economiche e il riconoscimento del contratto autoferrotranvieri ai dipendenti degli appalti. Ulteriori criticità segnalate riguardano la carenza di autisti, i tempi di percorrenza, le problematiche legate alla manutenzione e alle ferie, nonché la vetustà del parco mezzi.
L’azione sindacale intende porre l’attenzione anche sul tema del sub-affidamento dei servizi, sollecitando una progressiva reinternalizzazione delle attività già esternalizzate, con l’obiettivo di garantire maggiore qualità ed efficienza nel trasporto pubblico locale.


