OK!Valdisieve

Pallavolo A1 Femminile: Scandicci caccia al terzo posto in classifica.

“Partita sicuramente importante, perché giochiamo con una squadra che ha i nostri stessi punti in classifica”.

Abbonati subito
  • 166
Savino Del Bene Volley e l’Eczacıbaşı in una azione di gioco. Savino Del Bene Volley e l’Eczacıbaşı in una azione di gioco. © Simone Melloni Photography.
Font +:
Stampa Commenta

Nel posticipo della undicesima giornata di Serie A1 la Savino Del Bene Volley affronta pa Igor Gorgonzola Novara, una delle migliori formazioni del campionato.

La gara verrà disputata a Firenze tra le mura di Palazzo Wanny e sarà un vero e proprio spareggio per il terzo posto in classifica.

Questo posticipo decreterà quale sarà la formazione ad occupare la terza piazza in solitaria, una posizione di classifica importante in ottica play off, ma anche e soprattutto in vista della prossima Coppa Italia.

 

Sono due le ex giocatrici della Savino Del Bene Scandicci nel roster della Igor Gorgonzola Novara. Ludovica Guidi, centrale classe '92, che ha militato la scorsa stagione a Scandicci. Hanna Orthmann, schiacciatrice classe '98, che ha vestito la maglia della Savino Del Bene Volley nella prima parte della stagione 2021-2022. La giocatrice tedesca questo lunedì non farà parte della partita a causa della rottura del legamento crociato e del menisco del ginocchio destro. Dopo l'infortunio riportato lo scorso 17 agosto, durante la sfida degli Europei tra la Grecia e la sua Germania, Orthmann sta ora portando avanti il suo percorso di recupero.

Nella formazione di coach Barbolini sono presenti tre ex giocatrici di Novara. Sara Alberti, centrale classe '93, ha giocato alla Igor Gorgonzola Novara nella stagione 2016-2017. Proprio in quel periodo Sara si è laureata campionessa d'Italia vincendo lo Scudetto. Britt Herbots, schiacciatrice belga classe '99, ha indossato i colori della Igor Gorgonzola Novara per il biennio 2020-2022. Haleigh Washington, centrale statunitense classe '95, anche lei ha giocato a Novara nel biennio 2020-2022.

Oltre alle tre giocatrici, nello staff della Savino Del Bene Volley sono presenti quattro ex Novara. Coach Massimo Barbolini ha allenato le piemontesi per tre stagioni, dal 2017 al 2020, conquistando sulla panchina della Igor una Supercoppa italiana, due edizioni della Coppa Italia ed una CEV Champions League. Stefano Tagliazucchi, preparatore atletico che da anni lavora al fianco di coach Barbolini, ha condiviso con l'allenatore modenese anche l'esperienza alla Igor Gorgonzola Novara. Andrea Panzeri, sparring & assistant Coach nativo di Novara, ha lavorato per due stagioni nello staff della Igor. Fabio Gabban, scout nativo di Novara, ha lavorato nello staff della Sant'Orsola Asystel Novara.

 

Quello di questo lunedì sarà il ventiseiesimo confronto ufficiale tra la Savino Del Bene Volley e la Igor Gorgonzola Novara.

Il bilancio dei precedenti è favorevole alla formazione piemontese, che si è imposta in 19 occasioni. Sono solo 6 i successi raccolti dalla Savino Del Bene Volley, che proverà in questa occasione a sfatare il tabu Novara.

 

In vista di un appuntamento così delicato, Massimo Barbolini analizza la partita: - “Partita sicuramente importante, perché giochiamo con una squadra che ha i nostri stessi punti in classifica. Novara è una formazione che, come noi, fino ad oggi ha perso solamente con Milano e Conegliano, dunque sappiamo che è una diretta avversaria. Affrontiamo Novara in un momento in cui stiamo giocando una buona pallavolo, ma anche loro stanno giocando bene. Sarà una partita nella quale dovremo pensare a fare molto bene le nostre cose. Loro sono una squadra completa e ovviamente Akimova è il loro principale terminale offensivo, si tratta però di una formazione composta da ottime giocatrici, per cui non possiamo assolutamente concentrarci solamente su di lei.”

Lascia un commento
stai rispondendo a