Rufina

Un albero per Giulio, il giovane volontario scomparso: “radici forti come il bene che gli volevamo

Albero per Giulio Sfameni

In una mattina dello scorso aprile, in piena pandemia, il trentenne Giulio Sfameni se ne andò silenziosamente lasciando nella comunità di Rufina un immenso vuoto ed un grande dolore. Da tutti conosciuto come “Il Giallo” per i suoi capelli biondo platino. Un ragazzo giovane che si faceva voler bene.

Giulio da qualche tempo era impegnato come volontario presso la locale sezione VAB. Furono proprio i colleghi dell’associazione a dare per primi l’annuncio della scomparsa ed anche il nostro giornale si occupò della triste notizia (Leggi qui l’articolo).

Una settimana dopo gli amici di sempre hanno voluto, assieme alla VAB, con un’iniziativa rivolta a tutti i cittadini di Rufina ricordare Giulio con un lancio di palloncini gialli. Gialli come il colore che lo distingueva (Leggi qui l’appello degli amici di Giulio). Anche il lancio dei palloncini da parte dei colleghi di Vab Valdisieve fu un’esperienza che, attraverso le foto immortalate, molti dei nostri lettori possono ancora ricordare (Clicca qui per vedere le foto).

A distanza di qualche mese dalla scomparsa di Giulio gli amici del ragazzo hanno voluto nuovamente ricordarlo con un regalo senza età. Un albero è stato, infatti, questa mattina (19 dicembre, ndr) piantanto all’interno del giardino di Villa Poggio Reale a Rufina. Presente anche il Sindaco Vito Maida a nome dell’Amministrazione comunale. Queste le sue parole:

“Stamattina insieme a tanti ragazzi,abbiamo ricordato Giulio.

Giulio è morto qualche mese fa.
Per ricordarlo i suoi amici hanno voluto piantare un albero nel parco di villa Poggio reale,un gesto di grande amicizia.

Le radici degli alberi sono forti come il bene che tutti noi volevamo a Giulio.

Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime. “

Change privacy settings
×