x
OK!Valdisieve

Ponte al Pino, ccN Pacinotti propone pedonalizzazione e riqualificazione per mitigare i disagi del cantiere

Il comitato propone la pedonalizzazione di via Pacinotti, anche sperimentale o per fasce orarie, accompagnata da...

  • 130
Via Pacinotti Via Pacinotti © Gianluca Rosucci
Font +:
Stampa Commenta

Firenze, ottobre 2025 – Il Centro Commerciale Naturale Pacinotti ha espresso forte preoccupazione in seguito all’annuncio dei lavori del Comune per il nuovo cantiere su Ponte al Pino, sottolineando la necessità di misure immediate per evitare un impatto negativo sulle attività commerciali della zona. La presidente del CCN, Francesca Conti Turchi, ha dichiarato che, pur condividendo l’importanza dell’opera per la sicurezza, «non accetteremo che il prezzo lo paghino ancora una volta le nostre botteghe».

Il comitato propone la pedonalizzazione di via Pacinotti, anche sperimentale o per fasce orarie, accompagnata da una riqualificazione leggera con panchine, fioriere, attraversamenti pedonali sicuri e segnaletica chiara per facilitare l’accesso ai negozi durante i lavori. Il progetto, già pronto e corredato di layout e stima dei costi, punta a trasformare un momento di disagio in un’occasione di miglioramento della vivibilità e della tenuta economica del quartiere.

I commercianti si mostrano ottimisti sul dialogo con le istituzioni, evidenziando la disponibilità dimostrata in passato dall’assessore Andrea Giorgio e dal presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi. Tuttavia, il CCN lancia un allarme sulle conseguenze dei cantieri sul commercio locale: incassi dimezzati e negozi già chiusi o a rischio.

Per questo motivo, il comitato richiede un nuovo incontro con Comune e Quartiere 2 per presentare il progetto e definire un percorso attuativo immediato, con l’obiettivo di coniugare sicurezza dei lavori e tutela dell’economia del territorio.

Lascia un commento
stai rispondendo a