Poietica © Comune di Barberino
Dal settembre 2025 al marzo 2026, a Barberino di Mugello, prenderà il via Poietica – Poesia come laboratorio rigenerativo di comunità, una rassegna che propone oltre 35 eventi dedicati alla poesia e al suo dialogo con altre arti e linguaggi: teatro, musica, fotografia, arti visive e paesaggio. L’iniziativa si presenta come un percorso diffuso e partecipato, in cui la poesia diventa occasione di ascolto, ispirazione, ricerca interiore, resistenza e incanto.
Il programma si apre il 6 settembre con due appuntamenti presso la Chiesa di San Silvestro: l’incontro L’incanto delle minute cose con fra Mario Panconi e, in serata, il concerto per organo storico con Enrico Viccardi. Il giorno seguente il Castello di Barberino ospiterà il Premio nazionale di poesia Raffaello Cioni e altre iniziative dedicate all’arte visiva e a Dino Campana. Nei mesi successivi si alterneranno laboratori di scrittura poetica e fotografia, passeggiate sensoriali, trekking letterari, conferenze e spettacoli teatrali.
Di particolare rilievo le incursioni poetiche urbane, la mostra fotografica collettiva di dicembre, l’omaggio ad Alda Merini con il Quartetto d’archi del Maggio Musicale Fiorentino, la presentazione del Paradiso di Stefano Dal Bianco, vincitore del Premio Strega Poesia 2024, e il tributo a Pier Paolo Pasolini nel cinquantesimo anniversario della morte. Non mancheranno attività per bambini e scuole, con laboratori e installazioni poetiche diffuse sul territorio.
Poietica si conferma un progetto culturale che unisce istituzioni, associazioni e comunità, ponendo la poesia al centro di un dialogo capace di rigenerare relazioni e immaginari collettivi.


