OK!Valdisieve

Misericordia di Firenzuola: Impegno sociale, solidarietà e nuove iniziative per la comunità

Un'istituzione molto importante

Abbonati subito
  • 285
Misericordia Firenzuola Misericordia Firenzuola © NN
Font +:
Stampa Commenta

Questi ultimi mesi hanno visto la Misericordia di Firenzuola impegnata in una molteplicità di iniziative cominciate a gennaio con l’avvio del nuovo corso per soccorritori di 1° e di livello avanzato che si è poi concluso con la cerimonia della vestizione di 29 nuovi confratelli che si è svolta durante la S. Messa in occasione delle celebrazioni del 24 giugno scorso. In maggio e in giugno la Misericordia, oltre allo svolgimento dei normali servizi, è stata molto impegnata con i soccorsi e le conseguenti varie attività a sostegno delle popolazioni colpite dai tanti dissesti idrogeologici che hanno interessato il nostro territorio con, fra l’altro, la messa a disposizione della centrale 118 di un’ambulanza di emergenza aggiuntiva h 24 dal 24 maggio e fino al 1° luglio u.s.

A fine giugno è stata organizzata una raccolta alimentare per i bisogni della nostra Comunità con il solito importante aiuto del Gruppo Alpini. Sono stati raccolti tanti prodotti alimentari ai quali sono stati poi aggiunti tantissimi altri prodotti acquistati nei negozi del Paese con parte delle risorse ricevute dalle importanti donazioni ricevute – importante quella dell’Associazione Agata Smeralda di Firenze - a seguito della sottoscrizione in denaro appositamente aperta dalla Misericordia da destinare ai bisogni delle Comunità fortemente colpite dai tragici eventi idrogeologici.

Con i prodotti alimentari raccolti e acquistati – tutti non deperibili – e con prodotti per l’igiene e pulizia sono stati confezionati  9 bancali di prodotti ed inviati con un autocarro alla  Caritas Diocesana di Faenza e Brisighella con la quale erano stati presi in precedenza gli opportuni accordi.

Il valore della merce offerta e consegnata è stato sicuramente superiore ai 10 mila euro. 

Sempre in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono del 24 giugno è stata inaugurata una nuova Fiat Panda allestita con importanti contributi di due aziende della pietra serena di Firenzuola e con il ricavato della cena in piazza del 2022. (Vds foto)

Infine in luglio, per la prima volta, è stato organizzato gratuitamente un campo scuola per i ragazzi di età compresa fra 10 e 16 anni presso la sede e il parco del Gruppo Alpini g.c.

E’stata un’esperienza molto positiva per i 29 ragazzi che hanno partecipato e ai quali, con un programma condiviso con la Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, sono state svolte, oltre ai giochi, lezioni di protezione civile e di 1° soccorso da vari docenti delle varie Istituzioni (Comune, Vigili Del Fuoco, Carabinieri Forestali, Gruppo Cinofili, formatori e personale sanitario, Volontari Misericordia con prove delle varie attrezzature di P.C.). 

Ma la nostra attività non si ferma: è in corso l’organizzazione della tradizionale “cena in Piazza per la Misericordia” giunta alla 33^ edizione che si svolgerà in Piazza Agnolo il prossimo 09 agosto dalle ore 19,30 secondo il programma di cui alla locandina allegata.

L’anno scorso parte del ricavato della cena è stato destinato per aiutare le popolazioni Ucraine mentre quest’anno, parte del ricavato, sarà destinato ai bisogni delle nostre Comunità di Piancaldoli e Coniale e zone limitrofe duramente colpite dai tragici eventi idrogeologici del maggio scorso. Anche i piatti  serviti alla cena saranno in gran parte realizzati utilizzando i buoni prodotti del nostro territorio.   

Lascia un commento
stai rispondendo a