x
OK!Valdisieve

Marradi inaugura il ponte della cappellina dopo il consolidamento post-alluvione

Il ponte della Cappellina rappresenta un patrimonio storico e culturale per la comunità locale, essendo legato...

  • 20
POnte alla Cappellina POnte alla Cappellina © nc
Font +:
Stampa Commenta

A Marradi è fissata per l’8 dicembre l’inaugurazione del ponte della Cappellina, danneggiato gravemente dall’alluvione del 2023 e ora completamente ricostruito e consolidato. I lavori, della durata di sette mesi, hanno comportato un investimento complessivo superiore a 400.000 euro, finanziato dalla Struttura Commissariale per l’Alluvione 2023, con la gestione dei fondi e della gara d’appalto affidata all’Unione Montana dei Comuni del Mugello.

Il ponte della Cappellina rappresenta un patrimonio storico e culturale per la comunità locale, essendo legato a antiche tradizioni popolari. L’alluvione aveva reso la struttura non praticabile e pericolosa, rendendo indispensabile un intervento strutturale. I lavori hanno previsto il consolidamento dell’intera struttura, la ricostruzione dei parapetti e il rivestimento in pietra, garantendo così sicurezza e recupero del valore storico del manufatto.

Questo intervento costituisce il primo completato nell’ambito del piano di ricostruzione post-alluvione, mentre altri progetti sono ancora in corso. L’inaugurazione, prevista per le ore 16:30, segnerà la restituzione alla comunità di un importante elemento infrastrutturale e simbolico, testimonianza della resilienza del territorio e dell’attenzione per la conservazione del patrimonio storico locale.

Lascia un commento
stai rispondendo a