Paragone fra Marquez e Rossi? - www.okmugello.it © photo: Instagram/marcmarquez93
Il mondo del motomondiale guarda con attenzione, e lo sappiamo bene, al confronto continuo, anche in pista, fra Bagnaia e Marquez. Ed è proprio quest’ultimo a tenere banco fra i tifosi in questi ultimi giorni.
Un pilota “un po' acciaccato”, potremmo definirlo, in quanto ha collezionato una personale classifica che non è da eguagliarsi con nessun altro pilota fino ad ora. Di cosa stiamo parlando? Scopriamolo insieme.
Addirittura, c’è chi azzarda un continuo confronto con quelli che sono i piloti precedenti, come ad esempio Valentino Rossi. Cerchiamo di capire.
Marquez o Rossi? Il dilemma
La caduta durante un MotoGP ci può stare, sia per una perdita di equilibrio, quanto anche per una curva troppo azzardata, quanto anche per un sorpasso. Ma quando a farla sono dei piloti professionisti, allora c’è da farsi qualche domanda: c’è qualcosa che non va? La moto sta perdendo colpi?
Stiamo parlando del pilota di Moto GP Marc Marquez. Lui, pilota esperto, nel 2023 dopo 11 stagioni da pilota Honda HRC, ha deciso di interrompere il sodalizio che lui stesso aveva definito “la squadra della sua carriera” e scommettere su se stesso, accettando di correre con la casa concorrente, quale la Ducati.
Marquez, però, al momento è uno dei migliori piloti del motomondiale e, dall’altro lato, non ha altri suoi colleghi che lo eguagliano. Però c’è chi, comunque, nonostante i suoi incredibili risultati, continua a fare paragoni con i piloti che si sono avuti precedentemente, in primis Valentino Rossi. Possibile? Ci sono gli esperti, però, a frenare la cosa.
La parola all’esperto
Il primo di questi è Carmelo Ezpeleta, il CEO di Dorna, la società che gestisce il Motomondiale. Il prossimo GP in gioco è quello di Misano Adriatico e Marquez sembra, ancora una volta, essere il favorito: “Qualche anno fa, quando molti piloti vincevano, la gente diceva che ci mancava un eroe. Ora lo abbiamo e lui vince ogni gara. Diventerà campione molto presto e non credo che sia male. Sta vivendo una stagione straordinaria” – afferma, con fiducia, Ezpeleta.

“Marc sta scrivendo la storia… È successo più volte nella storia del motociclismo che un pilota domini un campionato. Questo ci fa capire la dimensione e il calibro di Marc, dopo gli infortuni, il cambio di marchio e tutto il resto” – continua. Soprattutto, però, cerca di chiudere definitivamente le polemiche: “Non mi piace molto fare paragoni… Sono due grandi campioni. Penso che fare paragoni renda solo più grande il “casino”, quindi preferisco non farli. Marc è Marc, ed è grande, e anche Vale. Questo è indiscutibile” – conclude.


