Come evitare il disordine in casa - www.okmugello.it © N. c.
Il disordine è la cosa più odiosa che esista al mondo, perché siamo sempre noi a crearlo e, dall’altro lato, sempre noi a doverlo poi rimettere a posto.
È necessario sapere che esistono delle piccole quanto semplici regole che ci permettono di avere una casa sempre al top senza letteralmente impazzire ogni volta nel caos di abiti e scarpe che ci ritroviamo a dover affrontare.
Non ci credi? Allora prosegui nella lettura del nostro articolo e scoprirai quali sono: resterai a bocca aperta.
Il disordine: come metterlo via
Avere una casa sempre al top, in ordine è perfettamente pulita è il desiderio di ciascuno di noi ma, dall’altro lato, sappiamo anche che tutto questo non è sempre possibile perché noi la casa la viviamo e, di conseguenza, non possiamo sempre stare lì con scopa, paletta e piumino della polvere in mano. Ancor peggio è quando dobbiamo mettere a posto il disordine da noi stessi lasciato.
Come si fa a trovare una soluzione a tutto questo? Semplice, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti e la tua casa sarà davvero come tu vorrai, soprattutto anti disordine. Non ci credi? Vediamo insieme allora. Mantenere l’ordine non è una missione impossibile riservata a chi ha assistenti personali o doti magiche. Bastano poche regole pratiche e un pizzico di costanza.
Partiamo dal fatto che ogni cosa deve avere sempre il suo unico e solo posto: ogni oggetto deve avere un posto dove stare, che sia un cassetto, una scatola o un mobile. Se quello è il suo posto, non può restare altrove in quelle che potremmo definire “zone neutre”, ovvero adatte ad accogliere un po' tutto alla rinfusa.
Ecco alcune semplici regole da tenere a mente
Altro punto fondamentale sta nella cosiddetta “regola dei 5 minuti”: se un’azione richiede meno di cinque minuti, va fatta subito. Ci vuole davvero poco a rimettere a posto un capo nell’armadio, o un paio di scarpe nella cassettiera apposita. Ci vogliono meno di 5 minuti e, quindi, perché non farla? Ancora: evitiamo quello che è l’accumulo. Ogni mese scegli una categoria (vestiti, libri, utensili da cucina) e dedichiamo lei una mezz’ora a valutare cosa tenere e cosa donare o eliminare.

Altro punto che ci permette di non avere il disordine in casa è il momento delle pulizie: non accumuliamo tutto insieme in un solo giorno, perché sarà difficile riuscirci nella loro completezza. Distribuiamo (per quanto ci è possibile) un pezzetto ogni volta nel corso dei vari giorni della settimana, in modo da arrivare più calmi nel fine settimana.
Ultimo punto è quello di lasciare la stanza così come l’abbiamo trovata: se prima del nostro arrivo era in ordine (perché noi stessi l’avevamo messa in ordine), non andiamo via lasciando il caos in giro. Dopo sarà più difficile rimettere tutto a posto. Piccoli accorgimenti che ci aiutano nella giornata.


