Roberto De Blasi - Immagine di repertorio © OKNews24
Roberto De Blasi ed Eleonora Colucci, candidati regionali del Movimento 5 Stelle per il collegio Firenze 1, hanno presentato il loro piano per la sanità toscana, incentrato sulla riduzione del debito e sulla sostenibilità finanziaria del sistema sanitario regionale. I due esponenti pentastellati sottolineano la necessità di affrontare con rigore e responsabilità una questione che incide direttamente sulla qualità dei servizi ai cittadini.
A seguire il comunicato diffuso:
I candidati regionali del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi ed Eleonora Colucci: “Il tema della sanità va approcciato con rigore e responsabilità”.
Firenze, 4 ottobre 2025 – Il tema della sanità è ovviamente uno dei più determinanti in una politica reale e davvero inclusiva della Regione Toscana.
Roberto De Blasi ed Eleonora Colucci, candidati consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle per il collegio Firenze 1 alle elezioni del 13 e 14 ottobre, presentano il loro piano per ridurre il debito sanitario e garantire la sostenibilità finanziaria della sanità regionale.
Un argomento derimente spesso trattato con mozioni che hanno avuto anche il consenso della maggioranza durante i cinque anni in palazzo Vecchio di De Blalsi che aveva Colucci come sua spalla operativa.
Attaccano "Il debito sanitario della Regione ammonta a oltre 3 miliardi di euro. È giunto il momento di agire con rigore e responsabilità. Il nostro piano prevede un duplice approccio: da un lato, ridurre gli sprechi e i progetti inefficienti nella gestione della spesa corrente; dall'altro, aumentare la capacità di investimento produttivo attraverso la rinegoziazione del debito, l'aggregazione degli acquisti e il partenariato pubblico-privato selettivo per opere che generano ritorno sociale ed economico."
"I punti chiave del piano – proseguono – sono rigore nella gestione della spesa corrente, eliminando sprechi e progetti inefficienti; aumento della capacità di investimento produttivo tramite rinegoziazione del debito, aggregazione degli acquisti e partenariato pubblico-privato selettivo; rafforzamento della lotta all'evasione fiscale locale e miglioramento della programmazione pluriennale per evitare oneri imprevisti: un piano di rientro trasparente con tappe chiare e monitorabili”.
Un piano preciso per la sanità e la trasparenza. "Il nostro obiettivo – concludono - è garantire la sostenibilità finanziaria della sanità regionale e migliorare la qualità dei servizi per i cittadini. Siamo impegnati a lavorare con trasparenza e responsabilità, per un futuro migliore per la nostra Regione."


