x
OK!Valdisieve

L'Islanda a due passi da Roma: questo luogo selvaggio è chiamato "il borgo delle cascate" e ti lascerà senza fiato

Si può pensare già alle prossime vacanze, che siano esse quelle già estive del prossimo anno o quelle invernali

  • 445
L'incantevole borgo delle cascate - www.okmugello.it L'incantevole borgo delle cascate - www.okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Pensare alle prossime vacanze, che siano esse quelle già estive del prossimo anno o quelle invernali, ti porta alla mente quanto le bellissime spiagge del nostro paese quanto anche la montagna.

Ciò che però dobbiamo sapere è che non per forza bisogna solo immaginare, perché molto spesso possono anche essere raggiunte queste mete così tanto ambite. Vediamo in quali altri paradisi puoi andare in vacanza.

Maldive sì, ma ci sono anche altre mete poco conosciute ma che, comunque, hanno un mare azzurro e cristallino da far invidia proprio a queste isole. Scopriamoli insieme.

Il borgo a pochi passi da Roma

Le vacanze, anche se si sono concluse, già c’è chi inizia a guardarsi attorno per iniziare a pensare dove poter trascorrere i giorni di ferie prossimi che si è prescelto. Ciò che è necessario pensare è che, molto spesso, sì, si sceglie il mare che è accanto a noi, quello dell’Italia e di casa nostra.

Non è sempre detto che mare cristallino sia sinonimo di Isole Maldive, anzi. Ci sono tantissimi altri luoghi che hanno lo stesso spiagge bianchissime e mare quasi trasparente ma che, come dicevamo, sono davvero poco conosciute.

Ma ci sono anche luoghi dove la montagna o il paesaggio di collina è il must. Un esempio su tutti? Il Lazio: qui davvero ci sono dei posti incontaminati che non hanno nulla da invidiare ai luoghi più rinomati che siamo soliti conoscere ed ascoltare, sia in tv che sul web. Piccoli borghi che non sono fra le sole mete quotate e gettonate, per cui sono davvero in pochi a conoscerle.

La bellezza di Isola del Liri

Quello di cui vi parliamo oggi si trova a solo 2 ore dalla Capitale ed è considerato “il borgo delle cascate”: stiamo parlando di Isola del Liri, in provincia di Frosinone. Il fiume Liri, che attraversa la cittadina, si divide in due rami formando un’isola naturale. Ed è proprio da uno di questi rami che si origina la cascata, alta ben 30 metri.

cascata

Lo sviluppo urbano a Isola del Liri lo si è avuto già in pieno Medioevo e proprio il suo centro storico si è sviluppato ai piedi della cascata. Su tutti, il Castello Boncompagni-Viscogliosi domina la cascata e fa da cornice al paesaggio, testimoniando l’importanza strategica e culturale del luogo. Nella cittadina è presente anche l’antica industria cartaria, che si trova nel Museo della Civiltà della Carta e delle Telecomunicazioni.

Un luogo unico ed incontaminato. Se ti trovi di passaggio o sei nelle sue vicinanze, non perdere l’occasione di visitarla.