OK!Valdisieve

La festa dei donatori di sangue Fratres. Cronaca di una giornata straordinaria

Ecco chi sono i premiati con la Croce d’Oro

Abbonati subito
  • 330
Foto di gruppo al termine della cerimonia. 
Foto di gruppo al termine della cerimonia.  © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Erano quasi due anni che per le note ragioni pandemiche, dove i donatori di sangue  sono sempre stati in prima linea, non veniva organizzata la tradizionale Festa dei Donatori di Sangue “Fratres” di Borgo San Lorenzo, quindi questo nuovo appuntamento ha avuto un impatto di grande amicizia, di alta socialità. di profonda cristianità come abbiamo avuto modo di seguire, con accanto gli amici dirigenti del Gruppo Donatori di Sangue “Fratres”.

Per dovere di cronaca ricordiamo che il primo incontro è avvenuto, domenica scorsa  9 ottobre 2022, all’interno della Pieve di San Lorenzo, dove alla presenza delle autorità civili, amministrative ( presente per  il Comune l’assessore Carlotta Tai) e militari, il consiglio direttivo con in testa il presidente Emilio Sbarzagli, con il dott. Maurizio Carletti, coordinatore territoriale dei Fratresdella Provincia, il correttore dei Fratres, don Luciano Marchetti, pievano, ha celebrato la Santa Messa in canto, inviando un grazie “gigantesco” ai centinaia di generosi, che senza niente chiedere stendono il braccio per il prossimo sofferente.

Dopo l’intervento del presidente Sbarzagli, che ha invitato i giovani e coloro in buona salute, di entrare a far parte di questa benemerita associazione, poiché di sangue ce n’è sempre bisogno, giornalmente. Al termine della cerimonia religiosa, si sono avute le premiazione con medaglia ed attestato, sia per coloro che hanno raggiunto il diploma di Croce d’Oro sia per coloro che hanno ottenuto la medaglia d’oro, mentre per ragioni di tempo per i premiati con la medaglia d’argento, di bronzo e di diplomi di benemerenza, la premiazione ha avuto luogo nel ristorante di Ronta, dove si erano dati appuntamento per la tradizionale conviviale con i loro famigliari.

In questo contesto vogliamo ricordare che coloro che hanno ottenuto la Croce d’Oro: Umberto Banchi, Giovanni Fanizza, Alessandro Fredducci, Danilo Latini e Riccardo Quartani. Per la medaglia d’Oro: Leonardo Biancalani, Elvio Capecchi, Andrea Casali, Arpina D’Agostino, Gian Luca Landi, Alessandro Latini, Paola Lombardi, Stefania Spadoni, Jacopo Toccafondi e Luca Tagrandi. Hanno ottenuto l’attestato con  medagliad’Argento 25 donatori;  la medaglia di bronzo a  28 donatori e ben 50 donatori hanno ottenuto il diploma di benemerenza. Come si legge numeri importanti, ma che purtroppo non bastano mai. Dalle colonne dei OK!Mugello i complimenti a tutto il consiglio direttivo dei Fratres  e naturalmente un grazie grande così a tutti questi generosi. Bravi e avanti. 

Foto cronaca di A. Giovannini

Lascia un commento
stai rispondendo a