x
OK!Valdisieve

L’istituto comprensivo di Vicchio protagonista del progetto europeo Emstep per l’inclusione scolastica

Le professoresse Lucia Baroncelli e Margherita Di Pisa, insieme al professor Gabriel Tacconi e alla vicepreside Silvia Marsili...

  • 353
Emstep 2 Emstep 2 © IC Vicchio
Font +:
Stampa Commenta

L’Istituto Comprensivo di Vicchio ha preso parte al progetto europeo EMstep, iniziativa Erasmus finalizzata allo sviluppo e alla diffusione di buone pratiche per l’inclusione sociale in ambito scolastico. Il programma coinvolge enti universitari e scolastici di Norvegia, Bulgaria, Slovenia, Portogallo e, per l’Italia, l’Istituto di ricerca innovativa MeWe. Sotto la guida della dirigente scolastica Vincenzina Schiavone, il corpo docente della scuola secondaria Giotto ha partecipato attivamente al percorso formativo e ai workshop organizzati a Firenze.

Le professoresse Lucia Baroncelli e Margherita Di Pisa, insieme al professor Gabriel Tacconi e alla vicepreside Silvia Marsili, hanno seguito momenti di esercitazione e confronto con colleghi provenienti da diversi Paesi, contribuendo a condividere esperienze e metodologie italiane sull’inclusione. La fase conclusiva, svoltasi il 25 settembre, ha visto gli ospiti internazionali visitare Barbiana, nei luoghi di Don Milani, con il supporto del Comune di Vicchio e dell’Associazione Don Milani. Successivamente, la delegazione ha fatto tappa alla Scuola Secondaria Giotto, dove ha assistito a lezioni e attività didattiche.

Il progetto EMstep, che continuerà nei prossimi mesi, rappresenta un’opportunità concreta di crescita per la comunità scolastica locale, rafforzando il dialogo interculturale e fornendo strumenti innovativi per migliorare la qualità della didattica e l’inclusione degli studenti.

Lascia un commento
stai rispondendo a