x
OK!Valdisieve

Incendio all’ex ristorante “Il Galletto”: fiamme partite dai garage

Testimoni parlano della presenza di senzatetto nei locali interrati. Indagini in corso sulle cause

  • 4306
intervento al Galletto intervento al Galletto © OKM
Font +:
Stampa Commenta

Aggiornamento delle ore18:00 - Proseguono le operazioni dei vigili del fuoco per domare l’incendio divampato nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 16, presso lo stabile che ospita i locali dell’ex ristorante “Il Galletto”, chiuso ormai da tempo. Secondo quanto raccolto direttamente sul posto da abitanti e testimoni, le fiamme si sarebbero sviluppate nell’interrato dell’edificio, dove sono presenti i garage. All’interno, oltre ad alcune auto, si troverebbero anche masserizie di vario genere, materiale che avrebbe potuto alimentare rapidamente il rogo.

Alcuni residenti della zona hanno riferito che nei garage sostavano due persone senza fissa dimora, che erano solite dormire in un’auto parcheggiata. “Li vedevamo spesso entrare e uscire dai locali” racconta un vicino, confermando che la loro presenza era diventata quasi abituale. Un cittadino di passaggio, notando il fumo dalla statale, ha dato l’allarme e si è diretto sul posto nel tentativo di spegnere le fiamme. Quasi nello stesso momento è giunto anche uno dei proprietari. L’intervento tempestivo ha permesso di avvisare subito i vigili del fuoco, che hanno inviato due autobotti per mettere in sicurezza la situazione.

Sempre secondo alcuni abitanti, le due persone senza dimora sarebbero già state attenzionate dai carabinieri, con segnalazioni e denunce pregresse. Tuttavia, al momento non è possibile stabilire alcun collegamento diretto tra la loro presenza e lo scoppio dell’incendio. Resta anche l’ipotesi di un innesco involontario, favorito dal materiale infiammabile presente nei locali.

Le autorità competenti provvederanno a ricostruire con precisione la dinamica e ad accertare le cause dell’accaduto. Al momento, fortunatamente, non si registrano feriti.

Notizia delle ore 16:30 - Un incendio è divampato nel pomeriggio di oggi, sabato 16 agosto, intorno alle ore 16, presso la palazzina che ospita i locali del ristorante “Il Galletto”, da tempo chiuso. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, mentre la Polizia municipale è impegnata a gestire la viabilità della zona, con alcune deviazioni necessarie per consentire le operazioni di soccorso.

Un denso fumo nero si sprigiona da sotto i locali del ristorante, lasciando presumere che il rogo sia partito dai garage sottostanti lo stabile. La dinamica esatta non è però al momento ricostruibile: saranno le forze dell’ordine a stabilire l’origine e le cause dell’incendio.
Fortunatamente, secondo le prime informazioni, non si registrano feriti.
Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono tuttora in corso.

Lascia un commento
stai rispondendo a