x
OK!Valdisieve

In moto dal Mugello alla Germania. Le incredibili foto del raduno invernale...

  • 1418
In moto dal Mugello alla Germania. Le incredibili foto del raduno invernale... In moto dal Mugello alla Germania. Le incredibili foto del raduno invernale... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dal Motoclub Le Poiane dell'Appennino (Scarperia) riceviamo questa appassionante nota, su un incredibile raduno invernale che si tiene in Germania. E al quale parteciperanno alcuni mugellani. Anche da parte di OK!Mugello buona fortuna....

Fa freddo e per molti motociclisti l’inverno è la stagione del riposo, e anche nelle giornate di sole sono pochi quelli che sfidano le strade per una sortita anche solo pomeridiana.

 

Ma non per tutti. Ci sono infatti alcune migliaia di motociclisti in Europa che proprio non se la sentono di stare a casa tutto l’inverno e si danno appuntamento oramai da 55 anni all’interno di una cava di sabbia abbandonata sulle montagne Bavaresi a confine tra Germania e Repubblica Ceca nell‘ultimo fine settimana di gennaio, per partecipare ad uno dei motoraduni più incredibili e duri del mondo: l’Elefantentreffen.

E anche quest’anno come negli anni precedenti alcuni soci del motoclub “Le Poiane Dell’Appennino di Scarperia si uniscono a tanti altri italiani e raggiungono nonostante il freddo e la neve questo sperduto angolo d’Europa, per poi passare 2-3 notti accampati con le tende all’interno della “buca” (così i partecipanti chiamano la cava).

A Valentino Chiocci e Giovanni Melani oramai veterani dell’Elefantentreffen con 8 e 6 partecipazioni, si uniscono Alessio Nencioli alla sua seconda esperienza sulle strade ghiacciate e innevate della Germania, e Andrea Consolini alla sua prima volta.

Nato ne 1956 come occasione di ritrovo tra i possessori di “elefanti”(il nomignolo che i militari avevano dato ai sidecar Zundapp in dotazione all’esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale) ha avuto negli anni varie location per poi spostarsi definitivamente 26 anni fa a Loh piccola frazione di Solla-Thurmansbang e diventando di fatto il più grande motoraduno invernale del mondo.

Il numero dei partecipanti varia molto in base alle condizioni climatiche del momento, dai circa 900 del 1999 dove per gli Italiani la neve iniziava subito dopo Verona, e in tantissimi hanno dovuto rinunciare, ai 6-7000 degli anni dove il meteo è stato clemente con i motociclisti.

L’avventura per i nostri centauri inizierà mercoledì 26 gennaio con la prima tappa di avvicinamento al raduno e si concluderà meteo permettendo lunedì 31.

Dal direttivo del motoclub Le Poiane Dell’ Appennino un grande in bocca al lupo ai partecipanti e…. tornate vincitori.

Per altre informazioni sul motoraduno clicca qui

Nelle foto: due immagini dell'edizione 2010

 

Lascia un commento
stai rispondendo a