x
OK!Valdisieve

IMU, puoi pagare molto meno a dicembre se hai questi crediti: come controllare subito

In alcuni casi, è possibile pagare meno l'IMU a dicembre 2025: ecco come fare effettivamente.

  • 339
IMU 2025, come pagarla meno IMU 2025, come pagarla meno © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

L'IMU, famosa come tassa sulla casa, è un'imposta che non possiamo esimerci dal pagare. Proprio per questa ragione, le persone cercano di fare sempre molta attenzione al costo effettivo di tale tassa e a quanti soldi metetre da parte per non trovarsi in mezzo a problemi decisamente più grandi e da considerare a tutti gli effetti.

Tuttavia, in molti non sanno che si può risparmiare eccome anche sull'IMU. Il riferimento principale sul quale ci stiamo concentrando è quello legato al fatto che sostanzialmente a dicembre 2025 potrebbe costarci di meno.

Già, ma quanto precisamente e come fare a risparmiare in maniera effettiva sul pagamento di questa tassa? Grazie ad alcuni crediti in particolare può verificarsi tale condizione, ad ogni modo nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di vederci più chiaro possibile.

Pagare meno l'IMU a dicembre 2025: come riuscirci

Il 16 dicembre 2025, chiunque detenga un immobile in Italia dovrà versare la seconda rata dell'IMU, che è obbligatoria. Tuttavia, attraverso l'utilizzo di alcuni crediti fiscali disponibili, è possibile ridurre il costo dell'imposta. Ma cosa significa? In poche parole, i contribuenti possono compensare i crediti, ovvero importi già pagati ed eccedenze rispetto a quanto dovuto, sfruttandoli per pagare anche altre tasse attraverso il modello F24.

A dicembre 2025 è possiible risparmiare sull

In questo modo, il risparmio è chiaro ed effettivo. I crediti a cui facciamo riferimento sono quelli IRPEF e addizionali comunali e regionali, IRAP e IVA, imposte sostitutive - per chi aderisce a regimi agevolati - e tributi locali, se il regolamento comunale lo consente. Le possiiblità non sono poche, ragion per cui riteniamo che ciascun contribuente dovrebbe tenere in considerazione quale disponibilità dei crediti d'imposta hanno e rispettare tutto quello che riguarda le regole di compilazione dell'F24.

Anche perché pure un solo errore può rendere semplicemente invalido il pagamento, anche se vi spetta di diritto. Per quanto l'IMU possa essere una tassa notevole dal punto di vista dei costi, come abbiamo visto all'interno di questo articolo non è assolutamente detto che non si possa risparmiare. Quantomeno, che non si possa farlo a dicembre.