OK!Valdisieve

Il Bisonte Firenze ottiene una splendida vittoria contro Trentino.

La squadra fiorentina vuole ottenere una vittoria casalinga per assicurarsi nella gara di ritorno il passaggio alla prossima fase di Scudetto.

  • 202
La palleggiatrice della Delta Despar Trentino Maria Luisa Cumino (7) lotta a rete contro il capitano de Il Bisonte Firenze Sara Alberti (8). La palleggiatrice della Delta Despar Trentino Maria Luisa Cumino (7) lotta a rete contro il capitano de Il Bisonte Firenze Sara Alberti (8). © Simone Melloni
Font +:
Stampa Commenta

Il Bisonte Firenze ha concluso la sua regular season in nona posizione, totalizzando 22 punti e riportando 8 vittorie in 24 incontri disputati. Le Bisontine si apprestano ad intraprendere i loro primi passi nei Playoff Scudetto ospitando sul proprio campo la Delta Despar Trentino.

La squadra ospite ha concluso la propria stagione in ottava posizione ottenendo due punti in più alla squadra di casa e ottenendo le stesse 8 vittorie in 24 incontri disputati.

 

Un appuntamento che ha luogo al PalaRialdoli di Scandicci poiché, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, il Nelson Mandela Forum è stato adibito a un intenso regime di vaccinazioni.

 

Il coach de Il Bisonte Firenze, Marco Mencarelli, schiera in campo:

  • Carlotta Cambi (3)
  • Celine Van Gestel (7)
  • Sara Alberti (8)
  • Anastasia Guerra (12)
  • Sylvia Nwakalor (15)
  • Alicia Ogoms (18)
  • e il libero Sara Panetoni (9).

 

Il coach della Delta Despar Trentino, Matteo Bertini, risponde alla formazione casalinga con:

  • Vittoria Piani (1)
  • Maria Luisa Cumino (7)
  • Sofia D’Odorico (9)
  • Valeria Pizzolato (11)
  • Eleonora Furlan (12)
  • Giulia Melli (13)
  • e il libero Ilenia Moro (5).

 

Il primo tempo si rende protagonista di un ping ping di possesso palla tra le due squadre che determina un punteggio in costante parità.

Infatti la squadra di casa incrementa il proprio vantaggio sul +3 con Sara Alberti (8) ma alcuni errori difensivi permetteranno alla squadra ospite di recuperare lo svantaggio accumulato.

Le azioni successive sono brevi e concitate e nessuna delle due squadre vuole concedere punti importanti alle avversarie.

La vera e propria svolta del tempo lo abbiamo sul punteggio di 20-21 con la richiesta di time-out di coach Mencarelli, che decide in seguito l’esito finale della partita.

Al termine dei trenta secondi Il Bisonte Firenze ritrova la giusta concentrazione per imporre il proprio gioco e vincere il primo set sul punteggio di 25-23.

 

Differente è l’andamento del gioco nel secondo tempo, con la squadra di casa che finalizza ogni opportunità di attacco e mette seriamente alle corde le proprie avversarie.

La Delta Despar Trentino prova a reagire, ma la concentrazione delle avversarie è tale che ogni loro tentativo risulta vano.

Le Bisontine conquistano un esiguo vantaggio che riescono a mantenere per l’intera durata del tempo.

Infatti la difesa a muro di Sara Alberti (8) e Sylvia Nwakalor (15) è impenetrabile e lascia poche possibilità di finalizzazione all’attacco avversario.

Con una difesa ben schierata e un attacco inarrestabile, Il Bisonte Firenze vince il secondo set con il punteggio di 25-21.

 

La Delta Despar Trentino non vuole cedere e, con coraggio e determinazione, cerca di intraprendere la strada per un disperato recupero.

La squadra di casa si renderà complice nella realizzazione dell’intento avversario, poiché commette numerosi errori nella ricezione difensiva e nella fase di attacco.

Ancora una volta coach Mencarelli richiede il time-out per richiamare le sue atlete alla pronta reazione. Al termine dei trenta secondi le Bisontine recuperano lo svantaggio accumulato e portano la partita ai punti di oltranza.

Il finale di tempo è protagonista di un susseguirsi di punti da una parte all’altra del campo, che determina un risultato in completa parità sul tabellone.

La Delta Despar Trentino con un “colpo di reni” riesce ad avere la meglio sulle avversarie e a chiudere il terzo set sul punteggio di 27-29.

 

Il Bisonte Firenze vuole riscattare la sconfitta nel tempo precedente e, con una partenza fulminea, prende alla sprovvista le proprie avversarie.

Sara Alberti (8) e Sylvia Nwakalor (15) trascinano le proprie compagne al vantaggio del +6, divario che rimarrà invariato fino alla fine del tempo.

Infatti coach Bertini chiama tutti i suoi time-out a disposizione per far in modo che le proprie atlete trovino la giusta reazione per pronto recupero. La Delta Despar Trentino gioca tutte le sue carte a disposizione, ma ogni sua azione risulta vana a causa dell’efficace difesa delle avversarie.

Il Bisonte Firenze fa della sua difesa il suo punto di forza per costruire le azioni di attacco e prendere alla sprovvista le giocatrici avversarie.

Le Bisontine chiudono il terzo set sul punteggio di 25-21 e vincono la partita di andata di Ottavi di Scudetto 3-1.

Lascia un commento
stai rispondendo a