OK!Valdisieve

Il Bisonte ci prova ma Conegliano conquista l'accesso alle Semifinali di Scudetto.

Una partita ostica su tutti i piani di gioco che mette ancora una volta la squadra fiorentina a confrontarsi con una squadra avversaria ben strutturata e abituata a disputare incontri di grande rilievo.

  • 191
La palleggiatrice dell'Imoco Volley Conegliano Joanna Wolosz (14) lotta a rete contro il capitano de Il Bisonte Firenze Sara Alberti (8). La palleggiatrice dell'Imoco Volley Conegliano Joanna Wolosz (14) lotta a rete contro il capitano de Il Bisonte Firenze Sara Alberti (8). © Simone Melloni
Font +:
Stampa Commenta

Siamo giunti a gara 2 dei Quarti di Finale Scudetto dove Il Bisonte Firenze si appresta ad affrontare al PalaRialdoli di Scandicci l’Imoco Volley Conegliano.

Nella gara precedente le Pantere di Conegliano hanno sfruttato il fattore campo e tutta la propria potenza di attacco per demolire nei primi due set la squadra ospite.

Le Bisontine nel terzo tempo hanno dato prova di una vera e propria dimostrazione di orgoglio portando il punteggio ad oltranza, ma purtroppo con esito negativo perché la squadra di casa ha saputo finalizzare i punti necessari per la vittoria della partita.

 

Il Bisonte Firenze ha bisogno di una vittoria per disputare un’eventuale Gara 3 e tener accesa la speranza di un possibile passaggio alle Semifinali di Scudetto.

Una partita ostica su tutti i piani di gioco che mette ancora una volta la squadra fiorentina a confrontarsi con una squadra avversaria ben strutturata e abituata a disputare incontri di grande rilievo sia in ambito Italiano che Europeo.

L’Imoco Volley Conegliano ha l’occasione di ottenere la sua 59° vittoria di fila, infatti la squadra di coach Santarelli non perde dall’incontro contro la Wealth Planet Perugia Volley disputato il 12 dicembre 2019.

 

Sulla carta la partita sembra favorevole per le Pantere di Conegliano ma, come tutti noi sappiamo, la palla è rotonda e alcune volte lo sport può riservare delle inaspettate sorprese.

 

Il coach de Il Bisonte Firenze, Marco Mencarelli, schiera in campo:

  • Terry Enweonwu (1)
  • Carlotta Cambi (3)
  • Celine Van Gestel (7)
  • Sara Alberti (8)
  • Sylvia Nwakalor (15)
  • Alicia Ogoms (18)
  • e il libero Sara Panetoni (9).

 

Il coach dell’Imoco Volley Conegliano, Daniele Santarelli risponde alla formazione casalinga con:

  • Robin De Kruijf (5)
  • Joanna Wolosz (14)
  • Kimberly Hill (15)
  • Miriam Sylla (17)
  • Paola Egonu (18)
  • Sarah Fahr (19)
  • il libero Monica De Gennaro (10).

 

Il primo tempo è protagonista dell’assiduo attacco dell’Imoco Conegliano Volley che, grazie al trio composto da Joanna Wolosz (14), Miriam Sylla (17) e Paola Egonu (18), riesce nei minuti iniziali della partita a guadagnare un esiguo vantaggio.

Il Bisonte Firenze non riesce a reagire e a trovare la giusta determinazione per opporsi a tale tempesta.

In venti minuti la squadra ospite si aggiudica il il primo set con il risultato di 13-25 e manda un forte messaggio alla squadra avversaria che, se vogliono la vittoria, dovranno combattere per ottenerla.

 

Il secondo tempo è ben differente dal precedente poiché si rende protagonista di un lungo ping pong di possesso palla tra le due squadre.

Infatti inizialmente Il Bisonte Firenze grazie alle prodezze offensive di Sylvia Nwakalor (15) riesce a ricucire lo svantaggio accumulato e a trovare il vantaggio del +2 sul tabellone.

Coach Santarelli richiede il time-out e richiama le sue atlete a trovare una pronta reazione. Al termine dei trenta secondi la situazione in campo cambia drasticamente, con una Imoco Conegliano che ritrova la propria determinazione e finalizza ogni opportunità di attacco.

Le Bisontine provano nuovamente a reagire e a contrastare l’attacco avversario, ma Joanna Wolosz (14), con i suoi palleggi “a trabocchetto”, non rende di certo la vita facile alla difesa a muro fiorentina.

Le pantere vincono il secondo set con il punteggio di 20-25 e si portano ad un passo dall’accesso delle Semifinali di Scudetto.

 

Nel terzo tempo Il Bisonte Firenze prova un ultimo colpo di reni ma la difesa della squadra ospite è solida e ben schierata in campo. Infatti l’Imoco Volley Conegliano vuole giocare in contropiede sfruttando la sua attenta difesa per finalizzare ogni opportunità di realizzazione. Ben presto la squadra ospite vuole aumentare il ritmo della partita e decide di prendere le redini dell’incontro.

Coach Santarelli decide di sostituire Joanna Wolosz (14) e Miriam Sylla (17) con Giulia Gennari (13) e Mckenzie Adams (11) per dar spazio a chi ha avuto nei precedenti incontri un minutaggio minore. Nonostante le sostituzioni effettuate la determinazione delle Pantere di Conegliano non muta e nelle azioni successive riescono a trovare il vantaggio del + 7.

Coach Mencarelli prova a giocare ogni carta in suo possesso richiedendo i due time-out a disposizione e schierando in campo la coppia difensiva Sara Panetoni (9) e Maila Venturi (17).

Purtroppo la squadra ospite è inarrestabile e chiude il terzo set con il punteggio di 17-25.

L’Imoco Volley Conegliano ottiene la sua 59° vittoria di fila e passa alle Semifinali di Scudetto.

Il Bisonte Firenze chiude qui la sua stagione con qualche rammarico ma con lo sguardo al futuro pieno di orgoglio, perché la prossima stagione potrebbe avere luogo nel nuovo palazzetto di proprietà “Il Palawanny”.

Lascia un commento
stai rispondendo a