x
OK!Valdisieve

Fiesole celebra l’81° anniversario della liberazione con eventi istituzionali e civili

Nel corso della cerimonia sono previsti gli interventi istituzionali del sindaco di Fiesole, Cristina Scaletti, e di Erik Haglund...

  • 31
Fiesole - Immagine di repertorio Fiesole - Immagine di repertorio © ufficio stampa Comune di Fiesole
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Fiesole commemorerà il prossimo 1° settembre l’81° anniversario della Liberazione con un programma di iniziative volte a ricordare i caduti e a riaffermare i valori di libertà e democrazia. Le celebrazioni prenderanno avvio alle ore 10.00 con la Messa presso la Chiesa di Santa Maria Primerana, seguita da un corteo in Piazza Mino diretto al Parco della Rimembranza – San Francesco, dove verrà deposta una corona di alloro alla lapide dedicata ai Caduti. Successivamente, il corteo farà ritorno in Piazza Mino per una seconda deposizione alla lapide situata davanti al Palazzo Comunale.

Nel corso della cerimonia sono previsti gli interventi istituzionali del sindaco di Fiesole, Cristina Scaletti, e di Erik Haglund, rappresentante dell’ANPI locale. A chiusura della mattinata, alle ore 11.30, la Sala del Basolato ospiterà un concerto curato dai docenti della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Fiesole, offrendo un momento di riflessione collettiva attraverso la musica.

Il sindaco Scaletti ha sottolineato come l’anniversario non rappresenti soltanto un’occasione di memoria storica, ma anche un richiamo attuale agli ideali della Resistenza: libertà, democrazia, pace e rispetto della dignità umana, principi che necessitano di essere rinnovati quotidianamente. L’iniziativa intende quindi ribadire l’impegno della comunità nel custodire e trasmettere tali valori alle generazioni future.

Lascia un commento
stai rispondendo a