OK!Valdisieve

Festival della sicurezza stradale. Buona la prima a cura del Lions Club Mugello

Partecipazione e curiosità alla prima edizione che si è svolta presso Mugello Circuit

Abbonati subito
  • 567
da sx: Guido Pini ed Emanuele Pirro da sx: Guido Pini ed Emanuele Pirro © Alejandro Salamone
Font +:
Stampa Commenta

Questa mattina, presso il Circuito del Mugello, si è parlato di sicurezza stradale declinata in positivo con la prima edizione del "Festival della Sicurezza Stradale", in corso di svolgimento anche per domani 6 marzo, che vedrà la partecipazione di oltre 500 studenti. Questa mattina, domenica 5 marzo, si è svolto il convegno di apertura dove il nostro Direttore Editoriale Saverio Zeni ha presentato il programma del Festival con tutti gli ospiti in programma.

Dopo i saluti di rito da parte dell'assessore dell'Amministrazione comunale di Scarperia e San Piero, Elena Serotti, ha preso la parola il Presidente del Lions Club Mugello, Simone Bettini, il quale ha ricordato le varie iniziative che il club Mugellano ha in corso d'opera e in programma per il 2023. Presente anche il Governatore facente funzione dei Lions Toscani, Alberto Carradori, il quale ha sottolineato l'importanza delle varie iniziative rivolte alle nuove generazioni, le quali non sono solo un atto dovuto ma bensì un obiettivo importante per i vari club che li vede coinvolti non solo nell'ambito della sicurezza stradale ma anche nella formazione all'uso delle nuove tecnologie.

Il programma è proseguito con i campioni Emanuele Pirro, pilota automobilistico italiano, che ha gareggiato in Formula 1 e soprattutto nelle corse di durata come la 24 Ore di Le Mans, da lui vinta cinque volte, e Guido Pini, giovane pilota e talento mugellano selezionato per partecipare all’edizione 2023 della Red Bull MotoGP Rookies Cup. I due campioni, coadiuvati da Saverio Zeni, si sono scambiati esperienze e impressioni sulle loro carriere mettendo a fuoco l'importanza della sicurezza. Un campione è tale non perché è spericolato ma bensì perché è coraggioso, ovvero un professionista che possiede la capacità di affrontare situazioni complesse calcolando bene i rischi.

La mattina si è poi conclusa con l'esposizione del progetto "Mugello Strade Sicure" da parte della Polizia Municipale Unione del Mugello e la partecipazione, inoltre, dell'Avvocato Stefano Buraglio della Soc. "Tutela Legale" che ha fornito consigli su come tutelarsi in caso di incidenti gravi in relazione alle sanzioni relative all'omicidio stradale.

Il pomeriggio è stato dedicato alle diverse attività predisposte nei box dell'Autodromo:

  • Area Pratica Guida Sicura (a cura di Formula Guida Sicura): breve corso teorico (in Box) su posizione di guida e relativi benefici. 
  • Area Simulatori (a cura di Palix) per testare la propria guida attraverso simulatore virtuale Moto.
  • Area Moto (a cura di Promo Racing) con formazione su scelta e uso corretto del casco e dei sistemi di protezione del motociclista.
  • Area Educazione Stradale e Abuso Alcol (a cura della Polizia Municipale dell’unione dei comuni del Mugello): Norme di comportamento e sicurezza per pedoni, ciclisti e passeggeri secondo le norme del codice della strada. Effetti e conseguenze della guida in stato di ebrezza.
  • Area Primo Soccorso (a cura dell’infermiere del 118 Alessandro Degli Esposti) per conoscere il comportamento da tenere in caso di incidente (chiamata 112/118, cosa fare e non fare su un incidente).
  • Area Test Drive Audi Firenze e nuove tecnologia (a cura di Audi Firenze): per provare su strada le vetture dimostrative (Elettriche e a Combustione interna)
  • Area Assicurazioni e Tutela Legale (a cura di Assiboni e Soc. Tutela Legale): approfondimenti sulle tematiche delle implicazioni penali in caso di incidente con prognosi oltre 40gg e attenzioni su compilazione “CAI” e contratti assicurativi.

Lascia un commento
stai rispondendo a