x
OK!Valdisieve

Don Matteo 15, c'è la data della nuova stagione: quando andrà in onda

Don Matteo 15 ha finalmente una data d'uscita ufficiale: scopri dove si stanno girando le nuove puntate, il cast e le novità più attese.

  • 6073
don matteo 03-11-2025 okmugello.it don matteo 03-11-2025 okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Don Matteo 15 ha finalmente una data d'uscita ufficiale: scopri dove si stanno girando le nuove puntate, il cast e le novità più attese.

È ufficiale: Don Matteo 15 torna su Rai 1 dall'8 gennaio 2026. Dopo mesi di attesa e indiscrezioni, la Rai ha finalmente svelato la data di debutto della nuova stagione dell'amata fiction italiana, una delle più longeve e seguite di sempre. 10 nuovi episodi che promettono di mescolare ancora una volta mistero, emozioni e umanità, nel perfetto stile che ha reso la serie un successo internazionale.

Le riprese della nuova stagione non sono ancora concluse: la troupe della Lux Vide e il cast torneranno a Spoleto, cuore pulsante della serie, dal 10 al 30 novembre per girare l'ultimo blocco di episodi. Dopo questa fase, la produzione sarà pronta a consegnare al pubblico una stagione che si preannuncia ricca di colpi di scena e grandi ritorni.

Don Matteo 15, si riparte a gennaio

Protagonista assoluto sarà ancora Raoul Bova, ormai pienamente calato nel ruolo del nuovo Don Matteo dopo l'uscita di scena di Terence Hill nella scorsa stagione. Il suo personaggio, Don Massimo, continua il percorso iniziato tra dubbi e speranze, portando avanti l'eredità spirituale e morale del celebre prete detective.

Al suo fianco non mancheranno i volti storici della fiction: Nino Frassica, nel ruolo dell'inossidabile Maresciallo Cecchini, Nathalie Guetta nei panni della perpetua Natalina e Francesco Scali, l'amato sacrestano Pippo. Un trio comico e affiatato che, insieme ai nuovi arrivi, promette di regalare momenti di leggerezza e familiarità.

Tra le novità del cast spiccano Valeria Fabrizi, conosciuta per il ruolo di suor Costanza in Che Dio ci aiuti, e Diletta Leotta, al suo debutto in una fiction Rai. Le loro presenze aggiungeranno freschezza e curiosità a una serie che, pur mantenendo la sua identità, non smette mai di rinnovarsi.

Don Matteo 15, si riparte a gennaio

Per il settimo anno consecutivo, Spoleto farà da cornice alle vicende di Don Matteo. La cittadina umbra, con le sue vie medievali e le suggestive piazze, è ormai diventata un vero e proprio personaggio della serie, amata dal pubblico tanto quanto i protagonisti.

Le riprese in corso sono il frutto di una collaborazione consolidata tra Lux Vide, Rai Fiction e il Comune di Spoleto che ha sempre accolto con entusiasmo la produzione, consapevole dell'enorme valore promozionale e turistico che la serie porta con sé. Dal Duomo al Ponte delle Torri , ogni angolo della città sarà nuovamente protagonista delle indagini e delle avventure del sacerdote più famoso d'Italia.

Nata nel 2000, Don Matteo è diventata nel tempo una delle fiction italiane più esportate al mondo. Dalla Francia alla Finlandia, fino agli Stati Uniti e all'Australia, la serie ha conquistato milioni di spettatori grazie al suo equilibrio tra giallo e commedia, fede e quotidianità.