x
OK!Valdisieve

Diario di un somaro: stasera vanno in scena i fannulloni!

  • 352
Diario di un somaro: stasera vanno in scena i fannulloni! Diario di un somaro: stasera vanno in scena i fannulloni! © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Si chiama "Diario di un somaro" ed è uno spettacolo teatrale liberamente ispirato a "Diario di scuola" di Daniel Pennac che andrà in scena stasera alle 21 presso il Teatro Corsini di Barberino di Mugello. Con la regia di Giorgio Gallione, la simpatia di Giorgio Scaramuzzino e le scenografie di Marcello Chiarenza, andranno in scena le riflessioni, gli aneddoti, gli incubi e le convinzioni pedagogiche di un ex alunno, poi insegnante, infine scrittore.
"Diario di un somaro" è uno spettacolo che Giorgio Gallione del Teatro Archivolto ha tratto dall'opera dello scrittore francese, una rappresentazione in cui alla strampalata lezione pedagogica si mischiano confessioni e ricordi. In scena Gorgio Scaramuzzino racconta le esperienze scolastiche viste con gli occhi degli ultimi della classe: i somari! Somari che, come Pennac, diventeranno poi insegnanti sensibili, anomali e lungimiranti.
"Diario di un somaro" è il viaggio dentro una scuola fatta di contraddizioni, buffi episodi, aneddoti e scherzi: componenti che, in realtà, celano solo la grande sete di sapere, di conoscere e crescere che ancora oggi anima alunni ed insegnanti.
"L'idea che si possa insegnare senza difficoltà deriva da una rappresentazione idealizzata dello studente. Il buon senso pedagogico dovrebbe rappresentarci il somaro come lo studente più normale che ci sia: quello che giustifica perennemente la funzione di insegnante poiché abbiamo tutto da insegnargli, a cominciare dalla necessità stessa di imparare!" In queste parole di Daniel Pennac, ex scaldabanco e studente fannullone, risiede l'anima dello spettacolo e dell'insegnamento stesso: egli studia i somari e in qualche modo li noblita, rielaborando vecchi ricordi e riflessioni sulla famiglia, sui nuovi media, sulla società.
La serata inizierà alle 18 e 30 presso la Biblioteca Comunale di Barberino con un incontro con il protagonista Giorgio Scaramuzzino, organizzato da Catalyst in collaborazione con il Comune di Barberino, la Biblioteca e le numerose Associazioni che operano all'interno di questa struttura.
Al termine dell'incontro, nel Foyer del Teatro, sarà allestito un aperitivo-cena a cura del Bar Gigi.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a