x
OK!Valdisieve

Costumi sporchi di crema solare, mia mamma faceva sempre così e li smacchiava all'istante

L’estate è arrivata e, per quanto possibile, se si è vicini al mare, la fuga in spiaggia è di certo assicurata

  • 260
Come lavare il tuo costume da spiaggia - www.okmugello.it Come lavare il tuo costume da spiaggia - www.okmugello.it © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

L’estate è arrivata e, per quanto possibile, se si è vicini al mare, la fuga in spiaggia è di certo assicurata, anche solo per trovare refrigerio dalla calura della città.

Quando si arriva in spiaggia, poi, è inevitabile il tuffo in mare. Quando poi si ritorna a riva, ecco che arriva l’immancabile “sabbia attaccata dappertutto”. A meno che tu non vada su di una spiaggia dove ci sono dei sassi, questo è ciò che ti ritrovi a dire anche tu.

Ma esistono alcuni metodi per evitare che la sabbia resti attaccata, non solo a piedi e gambe, ma anche al costume stesso. Vediamo quali sono.

Preserva il suo costume da spiaggia

La sabbia, segno e sinonimo di spiaggia e di mare. Con l’estate che è arrivata, quest’anno anche prima del previsto, è inevitabile non pensare di andare al mare. Sì, perché almeno lì si spera di trovare un po' di refrigerio rispetto ala canicola e alla calura delle grandi città. Una volta arrivati al mare, però, ecco che la sabbia stessa inizia ad attaccarsi ovunque, a partire proprio dal costume.

Cosa fare? Come fare per evitare tutto questo? Esistono alcuni particolari trucchetti che ti permetteranno di non avere più questo fastidio e di goderti a pieno la tua giornata di relax. Soprattutto quando la sabbia resta attaccata al costume e, inevitabilmente, quando ritorniamo a casa, la troviamo attaccata a tutto ciò che abbiamo portato con noi in spiaggia e, di conseguenza, anche in macchina.

Pulire il costume quanto anche gli asciugamani che si sono utilizzate anche per una sola giornata al mare è essenziale. Ma come fare senza rovinarli? Iniziamo con il considerare le macchie che possono essere provocate dalle creme solari: queste vanno pretrattate prima per evitare che lascino macchie bianche.

Anche il telo mare

Si deve, però, rimuovere l’eccesso e sciacquare in acqua fredda, poi applicare una piccola dose di sapone neutro o detersivo liquido per piatti, per sgrassare le macchie a base di olio.

crema solare

Lasciamo agire per 15 minuti e poi laviamo in acqua fredda o al massimo tiepida. Il lavaggio si può effettuare a mano o in lavatrice.

Per quel che riguarda gli asciugamani da spiaggia il prodotto più utile è il sapone di Marsiglia, anche se in dose minima poiché crea molta schiuma. Insieme all’ammorbidente, possiamo aggiungerle in lavatrice o per il lavaggio a mano e lasciare in ammollo per un po'. Poi risciacquiamo e torneranno ad essere morbidi e lucenti come lo erano all’inizio.