OK!Valdisieve

Contea e sicurezza stradale, Passiatore: "ANAS inadempiente. Come Comune faremo il possibile ma il ponte deve essere finito"

Come promesso, abbiamo raggiunto il Sindaco di Dicomano che ha voluto fare chiarezza sulla questione Ponte - ANAS e marciapiedi a Contea

Abbonati subito
  • 515
Termine lavori Ponte di Contea Termine lavori Ponte di Contea © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Torniamo ancora una volta a parlare di Contea e della questione della sicurezza stradale. Negli ultimi giorni abbiamo più volte affrontato il tema, anche grazie alle molteplici segnalazioni giunte dai cittadini del luogo i quali hanno anche promosso una raccolta firme online rivolte alle Amministrazioni di Dicomano, a Rufina ed ANAS Spa. (Leggi qui l'articolo)

Come promesso nel precedente articolo, abbiamo raggiunto telefonicamente il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore che ha voluto fare chiarezza sulla questione sottolineando alcuni importanti aspetti: 

"Non posso che essere d'accordo con i cittadini che chiedono una maggiore attenzione per quanto riguarda il tema della sicurezza stradale nel nostro Comune e non solo. Per quanto riguarda Contea posso dire che, a prescindere dalle difficoltà burocratiche con ANAS, stiamo entrambe le Amministrazioni cercando di fare il possibile: per quanto riguarda il mio Comune, nel nostro piccolo, posso dire che a gennaio partiranno lavori per il riadeguamento dei marciapiedi già esistenti. La realizzazione di ulteriori marciapiedi lungo la statale dove non attualmente presenti o l'allargamento dei presenti, tuttavia, pur comprendendo la difficoltà per i pedoni, non è possibile perché si andrebbe a ridurre la carreggiata di troppo o impossibilitata comunque dalla presenza delle case.

Al fine di tutelare i pedoni e  gli abitanti di Contea vorrei poi sottolineare che ormai circa 5 mesi fa abbiamo chiesto alla Prefettura l'autorizzazione per l'installazione di un autovelox  di fronte alle strisce all'altezza della stazione ferroviaria di Dicomano. Il dispositivo era presente nello stesso luogo circa 15 anni fa e poi rimosso. Siamo, tuttavia, ancora in attesa dell'autorizzazione che speriamo giunga il prima possibile. In tale punto, infatti, abbiamo rilevato delle criticità per quanto concerne gli incidenti. 

Grave, invece, la situazione del Ponte di Contea dove ANAS risulta totalmente inadempiente. Ci tengo, infatti, a ricordare che la competenza sul ponte è totalmente della società di infrastrutture che ha iniziato nel 2019 e mai terminato i lavori concordati. Mancano ancora la passerella pedonale, segnaletica e illuminazione fondamentali per la completezza dei lavori e per la sicurezza dei pedoni. Ogni mese assieme al Sindaco Maida dobbiamo inviare continui solleciti e richieste di aggiornamento da parte dell'azienda: l'ultimo aggiornamento risale ai primi di dicembre 2023 e ANAS ci ha dichiarato di essere in procinto di pubblicare la gara di appalto per la scelta della nuova azienda che si occuperà di terminare i lavori sul Ponte. L'azienda che ha realizzato la parte dei lavori terminati è, infatti, fallita e sono stati necessari secondo ANAS più di due anni per chiudere la contabilità e poter pubblicare la nuova gara. Speriamo dunque che questa sia la volta buona. "

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a