Ghirlandaio Tavarnuzze © Comune di Impruneta
Il Comune di Impruneta ha annunciato la conclusione dei lavori di rifacimento della distribuzione dell’impianto di riscaldamento della scuola “D. Ghirlandaio” di Tavarnuzze, un intervento atteso da tempo e ritenuto necessario per garantire condizioni più sicure ed efficienti all’interno dell’edificio scolastico. L’operazione ha previsto la sostituzione della linea esistente, ormai deteriorata, e la sua ricollocazione rispetto alla precedente installazione nel gattaiolato sotto il pavimento, soluzione che negli anni aveva evidenziato diverse criticità operative.
L’affidamento dei lavori è avvenuto tramite procedura telematica START, in conformità al D.Lgs. 36/2023, e ha coinvolto Coopservice soc.coop.p.a., sotto la direzione dell’ingegner Alessio Ricciardelli, responsabile del Servizio Lavori Pubblici, con la collaborazione dell’architetto Giovanni Battista Brogi. L’intervento è stato eseguito “a misura” per un importo netto di 83.500 euro, mentre il quadro economico complessivo ha raggiunto 103.546,28 euro, includendo IVA e incentivo tecnico. Il finanziamento è stato assicurato in parte da Autostrade per l’Italia S.p.A. e in parte dall’avanzo di amministrazione destinato agli investimenti sugli edifici scolastici.
Il sindaco Riccardo Lazzerini e l’assessore Marco Canuti hanno sottolineato come l’iniziativa si inserisca in un programma più ampio di riqualificazione delle strutture comunali, con interventi già programmati sul Palazzetto dello Sport e sulla Biblioteca Comunale. La conclusione dei lavori rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia di manutenzione straordinaria degli edifici pubblici, mirata a garantire ambienti funzionali, sicuri e adeguati alle esigenze della comunità scolastica e dei cittadini.


