x
OK!Valdisieve

Caro spiagge, con questi consigli risparmi oltre la metà su lettini e ombrelloni: nessuno te lo dice

Quando pensi alle vacanze estive, subito ti vengono in mente le spiagge esotiche

  • 372
Come risparmiare in spiaggia - www.okmugello.it Come risparmiare in spiaggia - www.okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Quando pensi alle vacanze estive, subito ti vengono in mente le spiagge esotiche, quelle tanto lontane dal nostro paese, alcune volte anche irraggiungibili.

Ciò che però dobbiamo sapere è che non per forza bisogna solo immaginare, perché molto spesso possono anche essere raggiunte queste mete così tanto ambite. E non si tratta solo di Maldive. Vediamo insieme in quali altri paradisi puoi andare in vacanza e spendere davvero più poco di quello che pensi.

Se vuoi spendere poco e comunque non perderti una vacanza da sogno, allora continua nella lettura. L’unico problema che sta attanagliando un po' tutti sono i costi in spiaggia. Vediamo insieme.

Il risparmio in vacanza

Le vacanze sono nel pieno svolgimento e c’è chi già inizia a guardarsi attorno per iniziare a pensare dove poter trascorrere i giorni di ferie che si è prescelto. Ciò che è necessario pensare è che, molto spesso, sì, si sceglie il mare che è accanto a noi, quello dell’Italia e di casa nostra. Ma può anche capitare che, per darsi una botta di vita, si scelga di andare altrove, magari anche all’estero.

Non è sempre detto che mare cristallino sia sinonimo di Isole Maldive, anzi. Ci sono tantissimi altri luoghi che hanno lo stesso spiagge bianchissime e mare quasi trasparente ma che, come dicevamo, sono davvero poco conosciute. Non si tratta solo di vacanze low cost, ma della voglia di andare fuori senza spendere troppo.

Ed è proprio lo spendere troppo che sta fermando molti italiani nell’andare in vacanza o, semplicemente, una giornata al mare. Molto spesso, si tratta veramente di costi proibitivi che non tutti possono permettersi: al momento, ci vogliono oltre 30 euro per un ombrellone e due lettini in spiaggia.

Alcuni piccoli consigli

Come fare allora a risparmiare? L’osservazione più giusta è quella di scegliere la spiaggia libera e portare con se ombrelloni e sedioline, ma anche qui c’è un piccolo costo da affrontare. Ecco alcuni consigli per risparmiare del tutto. Iniziamo con quello che è la condivisione dell’ombrellone o delle sedioline.

costo

Se appartieni alla stessa famiglia o se siete fra amici, può essere molto conveniente condividere le cose quanto le attività da fare, e inoltre vi consente di stare al mare in compagnia con diversi vantaggi, non ultimo quello che potete dividere il compito di tenere d’occhio i bambini, quando ci sono. Altro consiglio è quello di scegliere lo sconto della mezza giornata.

Quasi tutti i stabilimenti lo fanno: possiamo optate la seconda parte della giornata, quando la forza del sole è meno intensa. Si può avere uno sconto che arriva fino al 50-70 per cento del costo di ombrelloni, sdraio e lettini. Altro consiglio è quello di evitare gli orari di punta o i giorni di maggiore affluenza.

In ultimo, ma non meno importante: porta l’essenziale da casa. Anche il risparmio dell’affitto è già un qualcosina.