Carlotta e Viola. La passione all'OK!Mugello Music Contest
Questa collaborazione è nata prima di tutto da una grande amicizia. Carlotta e Viola fin da piccole hanno sempre condiviso la passione per la musica, suonando e cantando insieme. Carlotta (non ancora sedicenne) da bambina cantava in famiglia e con gli amici. Ha cantato nella Corale Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo diretta dal maestro Andrea Sardi. Attualmente studia canto sotto direzione del maestro Gianni Mini. Ha partecipato nel 2012 al concorso “Voci nella notte” organizzato a San Casciano Val di Pesa. Uno dei desideri più forti di Carlotta è entrare in conservatorio e studiare musica jazz. Attualmente, frequenta l’Istituto Chino Chini di Borgo S. Lorenzo, indirizzo tecnico turistico.
Viola (diciassette anni), come Carlotta, si è appassionata alla musica in famiglia. Studia al Liceo Musicale Dante Fiorentino, dove frequenta il terzo anno, suonando pianoforte e violino. Con la scuola ha partecipato a vari concorsi e rassegne, in particolare al Conservatorio Cherubini di Firenze ed al Palazzo Medici Riccardi. Lo scorso anno, sempre con la propria scuola, Viola ha partecipato ad un concorso a Roma, vincendolo e si è esibita nella Pieve di Borgo San Lorenzo. Il prossimo anno studierà composizione alla scuola di musica di Fiesole.
Viola e Carlotta si sono esibite in concerti di beneficenza per la restaurazione dell’organo seicentesco Stefanini, sotto la direzione della prof.ssa Marilisa Cantini, ampliando il loro repertorio musicale.
Galleria fotografica
Abbiamo scambiato con loro due parole ….
Musica e ….
"Musica e Tanta passione!"
La “molla” o l’”emozione ricorrente” che vi fa scegliere il tema-testo-musica per realizzare i vostri pezzi ?
"Sicuramente la molla e l'emozione che ci spingono a creare o a scegliere dei brani rispetto ad altri è quel brivido che il testo e la musica provocano in noi e che ci permette di trasmettere le nostre emozioni. Ogni brano ha un significato speciale per entrambe che spesso ricorda un pezzo importante della nostra vita. L'obbiettivo che ci poniamo è sempre quello di interpretare al meglio ogni singola parola e nota".
Il rapporto con la “vostra” terra: il Mugello, in “fusion” con una musica che interpretate ?
"Il legame con la nostra terra è sicuramente molto stretto, perché entrambe siamo nate e cresciute nella verde campagna vicino a Vicchio del Mugello. Per noi terra non ha solo un significato materiale ma anche spirituale perché "terra " è famiglia , quella che ci ha incitate e spronate ad andare avanti e ad inseguire i nostri sogni. La nostra "terra" è fonte di ispirazione, perché proprio come la nostra musica farà sempre parte della nostra vita".
Cosa vi aspettate dal futuro …
"Siamo due ragazze giovani, che ancora hanno da fare molte esperienze, ma siamo piene di grinta e amiamo quello che facciamo. Fare musica sarà sempre il nostro obbiettivo principale, cosa ci riserverà il futuro è tutto da vedere".
Le vostre aspettative iscrivendovi all’Ok Mugello Music Contest 2013 ?
"L'OK!Mugello Music Contest 2013 è un' opportunità da non perdere, nel Mugello non ci sono molte occasioni per farsi conoscere, questa ci pare ottima. Sicuramente sarà una bella esperienza che vivremo al massimo sfruttandola per metterci in gioco e il nostro bel rapporto ci aiuterà a sostenerci a vicenda".
Cosa farete da grandi ?
"Il futuro "dicono" riservi grandi sorprese, speriamo siano belle. Anche se le nostre strade si divideranno ci sarà sempre la musica ad unirci, è proprio una fortuna avere avuto l'opportunità di "coltivare" la nostra più grande passione. E' un'occasione più unica che rara".
“She Wolf” ovvero il brano che Carlotta & Viola presentano all’OK!Mugello Music Contest 2013 …
"She Wolf" è veramente una bella canzone, ci colpì subito fin da primo ascolto, sembrò uno di quei casi in cui è il brano a sceglierti e fu così. Eravamo in macchina tornavamo a casa da un viaggio e alla radio passarono questo pezzo, sembrava parlare di noi così tornate a casa abbiamo deciso di reinterpretarlo".


