OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 10 febbraio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 165
Il giorno del ricordo Il giorno del ricordo © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Oggi è
Il giorno del ricordo

E' una solennità civile nazionale italiana che viene celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano-dalmata.
Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale"
Al Giorno del ricordo è associato il rilascio di una medaglia commemorativa destinata ai parenti delle persone soppresse e infoibate in Istria a Fiume in Dalmazia o nelle province dell'attuale confine orientale tra l' 8 settembre 1943 data dell'annuncio dell'entrata in vigore dell' armistizio di Cassibile e il 10 febbraio 1947, giorno della firma dei trattato di pace di Parigi.
La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di Parigi che assegnava alla Jugoslavia l'Istria e il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia in precedenza facenti parte dell'Italia.


Accadde oggi

1973 - Catastrofico terremoto in Cina
 (51 anni fa). Il governo cinese comunica che il 6 febbraio nella provincia di Sichan ha causato migliaia di morti e distrutto il 70% delle abitazioni,

1986 - Inizia il Maxiprocesso di Palermo (38 anni fa): «La corte!». Si apre così a Palermo il processo che mette per la prima volta alla sbarra la mafia, come organizzazione dotata di una gerarchia e di una strategia d'azione ben definite. Dietro questo risultato c'è la tenacia e il coraggio di uomini che pagheranno con la vita il loro essere, senza compromessi, al servizio dello Stato e della Legge.

1991 - Nasce la Lega Nord (33 anni fa) La Lega Lombarda - Alleanza Nord in chiusura del suo primo congresso tenutosi a Pieve Emanuele cessa ufficialmente di essere una coalizione elettorale e diventa partito politico. Assume il nome di Lega Nord e Umberto Bossi viene proclamato segretario federale.

2005 - Prima celebrazione del Giorno del Ricordo (19 anni fa). Per la prima volta in Italia si celebra il giorno del ricordo in onore delle vittime delle Foibe.


Tanti auguri!

1950 - Mark Spitz (74 anni fa): Nato a Modesto (in California, USA), è stato un nuotatore. Alle Olimpiadi di Città del Messico 1968 ha vinto solo due medaglie d'oro in due staffette. 

1962 - Piero Pelù (62 anni fa): È il Diablo del rock italiano, che con la potente voce da baritono lo vede protagonista da oltre trent'anni, sia come solista che come frontman dei Litfiba. 

1964 - Francesca Neri (60 anni fa): Nata a Trento, è una delle attrici italiane più quotate del cinema d'autore, apprezzata anche per il suo fascino etereo.


I Santi del giornoSanta Scolastica (Vergine)
San Protadio di Besancon (Vescovo)
San Troiano (Vescovo)
Santa Austreberta (Badessa di Pavilly)
Santi Caralampo, Porfirio e Bapto (Martiri)
Santi Zotico e Compagni (Martiri di Roma)

Lascia un commento
stai rispondendo a