x
OK!Valdisieve

Box doccia: i consigli per sceglierlo in modo giusto

  • 150
box doccia box doccia © nc
Font +:
Stampa Commenta

Ricreare in casa un piccolo angolo di relax è l’aspirazione che accomuna oggi molte persone. Non per forza si deve pensare a saune, vasche idromassaggio e opzioni stile Spa. Basta rendere il bagno di casa accogliente per coccolarsi a proprio modo a fine giornata.

E allora tra la tradizionale vasca e la doccia, c’è da studiare bene la situazione. Per una soluzione più easy e pratica, e meno invasiva, senza rinunciare al comfort, la doccia è la soluzione ampiamente scelta. Come ricreare allora un angolo di piacere dove si può sognare ad occhi aperti rilassandosi e prendendosi cura di sé?

Tutto parte dalla scelta del piatto doccia e della cabina.  Per farlo nel migliore dei modi è bene seguire alcuni preziosi consigli. Il primo passo consiste nel prendere le misure del piatto e del box doccia. Le possibilità sono molte anche se la scelta dipende molto dallo spazio che si ha a disposizione.

Se si possiede una nicchia, con la presenza di un angolo, e si protende per dare un tocco di design e di minimalismo al bagno, la cabina può essere installata tra due pareti. Va poi vagliata la misura. Se la metratura lo consente si può optare per un box doccia 80x100, ad angolo. Anche l’anta può essere personalizzata: battente o a saloon.

Dettagli e specifiche tecniche queste che si possono visionare e acquistare su HomiYou, lo store online specializzato nell’arredo bagno, pronto a suggerire diversi tipi di soluzioni in base a esigenze e disponibilità.

Se, invece, la cabina doccia va alloggiata su un’unica parete di appoggio, allora è necessario scegliere una configurazione a parete. Infine, il box può essere anche installato a fianco di una vasca o di un muretto, soluzione ideale per chi ha molto spazio e non vuole rinunciare al comfort variegato nel proprio bagno.

Per i materiali c’è da scegliere tra il cristallo, che può essere satinato, trasparente, o perché no colorato per chi vuole ricreare un ambiente davvero caratteristico. Il vetro resta una proposta per un arredo minimalista e contemporaneo, sinonimo di eleganza oltre che alleato di praticità, igiene, sicurezza e ottimizzazione dello spazio. Il pvc, invece, è quello che offre il miglior rapporto qualità-prezzo “sacrificando” però la raffinatezza dello stile.

Da non trascurare, infine, c’è il colore del box doccia. Per i telai a vista il consiglio è quello di sceglierli della stessa tonalità degli altri elementi d’arredo: sanitari, rubinetterie e rifiniture.