Donazione sangue © N.c.
Spiega una nota del Partito Democratico di Borgo San Lorenzo: Durante il Consiglio Comunale del 18 giugno la donazione di sangue è diventata protagonista grazie ad una mozione presentata dal gruppo Partito Democratico.
Il sangue, indispensabile nei servizi di primo soccorso, nella chirurgia, nei trapianti e nelle malattie oncologiche, è una risorsa non riproducibile artificialmente e che quindi necessita di donatori volontari di sangue. Purtroppo negli ultimi anni si è registrato un trend negativo delle donazioni, a livello toscano, ma che riguarda anche il nostro Ospedale, in cui si è visto un calo del 4% dal 2015.
Il Consiglio Comunale ha discusso della mozione nella seduta del 18 giugno grazie ad una mozione presentata dai Consiglieri Del Tempora e Grifoni e votata all' unanimità con alcuni
Nello specifico il documento approvato ha impegnato il Sindaco e la Giunta, a far sì che il comune diventi parte attiva in iniziative e campagne di promozione e sensibilizzazione sul tema della donazione di sangue ed emoderivati, al fine di coinvolgere le generazioni più giovani e mantenere cosi il ricambio generazionale dei donatori.
Per incentivare ancora di più le donazioni sarà inoltre inviato al compimento del diciottesimo anno di età un augurio unitamente all'invito a diventare donatori di sangue.
Siamo contenti che questo documento sia stato votato all'unanimità perché la donazione di sangue è un gesto di generosità gratuita nel quale non si conosce né chi dà e né chi riceve. Si dona, insomma, per il bene di donare.
Gruppo PD


