Scuola Comunale di musica "Marco Da Galliano" © Comune di Borgo San Lorenzo
La Scuola di Musica Comunale “Marco Da Galliano”, gestita dall’associazione Music Valley, si prepara a concludere l’anno accademico con il tradizionale saggio di fine anno, un evento che si preannuncia ricco di talento e varietà musicale.
L’appuntamento è fissato per il weekend del 10 e 11 maggio, a partire dalle ore 16.00, presso l’auditorium “Paola Leoni” della sede in piazza Dante. Due pomeriggi all’insegna della musica, pensati per mettere in luce il lavoro e i progressi degli allievi dei diversi corsi attivi durante l’anno.
Sabato spazio alla musica classica, con le esibizioni degli studenti del dipartimento classico, provenienti da tutti i corsi: uno spettacolo che promette emozioni e tecnica, frutto di mesi di studio e passione.
Domenica sarà invece il turno del dipartimento di musica moderna, con un programma dinamico che spazierà dalle performance dei corsi di musica d’insieme e quartetto jazz alle novità di quest’anno: le esibizioni degli allievi di musica elettronica e beatmaking, due ambiti sempre più centrali nella formazione musicale contemporanea.
La scuola, che oggi conta oltre 140 allievi, rappresenta un punto di riferimento per la cultura musicale nel Mugello. La sua offerta formativa è in continua evoluzione e abbraccia un ampio spettro di generi, dalla classica al pop, dal jazz all’elettronica. Accanto alle lezioni individuali e ai corsi di base, la scuola propone attività di gruppo, tutoraggi personalizzati per concorsi ed esami, e un occhio di riguardo per le esperienze dal vivo.
Uno dei fiori all’occhiello è il corso di musica d’insieme, che accompagna gli allievi – anche esterni – dal percorso didattico alle prime esibizioni sul palco. Grazie alla collaborazione con Seventy70 di Luca Fanti, il percorso si arricchisce di esperienze in sala prove, registrazioni in studio e momenti live, inclusa la creazione di brani originali e cover.
Non manca l’attenzione all’innovazione: da tre anni, infatti, è attivo un corso di produzione musicale, con focus su beatmaking e musica elettronica, per formare i producer di domani, figure sempre più richieste nell’industria musicale.


