OK!Valdisieve

A Borgo San Lorenzo il 16 e 17 Novembre la 27ª Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello

L'evento di Borgo San Lorenzo punta a valorizzare uno dei prodotti più rappresentativi del Mugello. Il territorio vanta una vasta gamma di...

  • 165
Tartufo Tartufo © nc
Font +:
Stampa Commenta

La “Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello”, giunta alla sua ventisettesima edizione, si terrà nel centro storico di Borgo San Lorenzo durante il fine settimana del 16 e 17 novembre. Si tratta di una ricca esposizione dedicata alla promozione del tartufo locale, con degustazioni e momenti di divulgazione scientifica.

L'evento di Borgo San Lorenzo punta a valorizzare uno dei prodotti più rappresentativi del Mugello. Il territorio vanta una vasta gamma di prodotti tipici, ma il tartufo emerge come un'autentica eccellenza gastronomica. Gli esperti conoscono bene la qualità del tartufo bianco prodotto nelle terre del Mugello, che si distingue per un livello altissimo, paragonabile a quello di altre rinomate zone italiane.

Questa manifestazione, da quasi trent’anni, celebra un prodotto unico e apprezzato dagli amanti della cucina raffinata. Il tartufo rappresenta un valore aggiunto per l’enogastronomia del Mugello, una risorsa che attrae sempre più turisti e appassionati, desiderosi di scoprire una terra incantevole e ricca di sapori autentici.

Il cuore pulsante della mostra-mercato sarà in Piazza Garibaldi, dove lo stand dell’Associazione Tartufai del Mugello offrirà in vendita il tartufo locale e fornirà informazioni dettagliate su questo pregiato prodotto. Le vie del centro storico ospiteranno stand di aziende agricole mugellane con una vasta esposizione dei prodotti autunnali locali. Inoltre, bar e ristoranti del centro storico proporranno specialità a base di tartufo, grazie a un accordo con gli organizzatori della manifestazione.

Durante le due giornate si svolgeranno eventi dedicati al mondo del tartufo, tra cui dimostrazioni con cani da tartufo alle ore 10.30 e 15 presso una tartufaia controllata sul ponte della Sieve, gestita dall’Associazione Tartufai del Mugello e facilmente accessibile. Nel pomeriggio, la dimostrazione sarà aperta a chiunque possieda un cane da tartufo. Artisti di strada animeranno le vie del centro storico sia sabato che domenica.

La mostra-mercato è promossa dall’Associazione Tartufai del Mugello, con il sostegno dell’amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo, e in collaborazione con il Centro Commerciale “Nel Borgo”, Confesercenti e Confcommercio. La manifestazione celebra il lavoro dell’Associazione Tartufai del Mugello, che da anni si impegna nella tutela e valorizzazione di questo prezioso prodotto, culminando ogni anno con la Mostra Mercato di Borgo San Lorenzo, una straordinaria occasione per degustare e acquistare il tartufo, eccellenza del Mugello.

Lascia un commento
stai rispondendo a