x
OK!Valdisieve

Bollo auto, chi lo pagherà più dal 1° gennaio: la novità (clamorosa)

Una delle tasse che “girano” attorno alle nostre automobili è quella del bollo auto.

  • 1068
Dal prossimo anno, alcuni potranno non pagare il bollo auto - www.okmugello.it Dal prossimo anno, alcuni potranno non pagare il bollo auto - www.okmugello.it
Font +:
Stampa Commenta

Una delle tasse che “girano” attorno alle nostre automobili è quella del bollo auto. In molti, non sanno nemmeno di cosa si tratta, eppure va pagato.

Ma proprio tutti devono pagare questo bollo, o c’è la possibilità di non pagarlo o di esserne completamente esenti? Sì, perché se fai parte di questa categoria, il Bollo potresti anche non pagarlo.

C’è, quindi, la possibilità di essere esente dal pagamento di quella che, più comunemente, è conosciuta come tassa di possesso dell’automobile. Vediamo insieme di cosa si tratta e come metterlo in pratica.

Bollo auto: ecco chi non lo pagherà più

Pagare il bollo auto non è mai stato così difficile e, al tempo stesso noioso. Sì, perché non tutti i cittadini possono permetterselo perché, molto spesso, costa più la tassa di possesso della propria auto quanto l’auto stessa. Ma c’è la possibilità, per alcune categorie di cittadini, di esserne esenti. Possibile? Cerchiamo di capire come e in che modo.

Non si tratta di un’abolizione totale vera e propria ma della possibilità di esserne in parte esentati dal suo pagamento. C’è, infatti, una normativa specifica che riguarda alcune categorie di veicoli e di proprietari. Più volte, anche dal punto di vista politico, il dibattito sulla sua abolizione è diventato oggetto di discussione pubblica ma, alla fine, la tassa è rimasta.

Ma ora c’è una procedura chiara ed accessibile che permette a queste categorie di automobilisti, con i loro veicoli, di non pagarla più o, comunque, solo in parte. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando. Dal prossimo 1 gennaio 2026 ci sarà, infatti, un cambiamento che non è una cosa di poco conto.

La motivazione

Il costo del bollo tende a variare in base anche alla potenza del veicolo e alla regione di residenza. La novità riguarderà un bel numero di targhe, legate ovviamente ad un certo tipo di aiuto, che hanno acquisito particolare importanza.

auto epoca

Infatti, le auto che sono state immatricolate da più di 20 anni e che vengono utilizzate solo a fini professionali e commerciali saranno esentate dal pagamento del bollo auto.

Due sono gli obiettivi di questa nuova norma di legge: da una parte si vuole andare ad incentivare la conservazione dei veicoli d’epoca, dall’altra parte si punta a semplificare la burocrazia per i cittadini. Cosa si richiede per poter accedere a questa novità? Non sarà più necessario il certificato di rilevanza storica, poiché sarà sufficiente solo la data di immatricolazione dell’auto stessa.

I dettagli per l’applicazione di questa nuova norma, specifichiamo, possono variare da regione a regione.