x
OK!Valdisieve

Benzina, con questo trucco fai un litro in più senza pagarlo (ed è legale)

È uno degli elementi essenziali per la vita della nostra auto

  • 298
Sapevi che puoi avere più benzina? - www.okmugello.it Sapevi che puoi avere più benzina? - www.okmugello.it © N .c.
Font +:
Stampa Commenta

È uno degli elementi essenziali per la vita della nostra auto, senza la quale non la si può considerare nemmeno uno strumento di locomozione utile: stiamo parlando della benzina.

Nel corso degli anni, il suo prezzo è cambiato lievitando anche di molto, a causa anche delle tante tasse che su di essa sono applicate. Pensiamo che, in Italia, oggi, un litro di benzina costa intorno a 1.70€.

Ma ci sono dei modi per poter risparmiare? A quanto pare sì: vediamo insieme di cosa si tratta.

Più benzina? Sì, ed ecco come

Un qualcosa senza la quale non possiamo fare a meno: la benzina. Quanto costa? Come si fa per poter risparmiare e poterla utilizzare sempre ed al meglio? Una domanda alla quale è necessario dare delle concrete risposte, anche basandoci sul fatto che, nel nostro paese, il prezzo della benzina stessa sta lievitando anche oltre la soglia di possibilità di ciascuno di noi.

Per chi vive del proprio stipendio, deve anche mettere in conto il costo della benzina, quanto anche quello della manutenzione della propria auto. Ma possiamo ridurre la spesa della benzina? A quanto pare no, altrimenti la nostra auto non andrebbe più avanti. Ma possiamo, però, ridurre la sua spesa in modo intelligente.

Di certo, non possiamo rinunciare alla nostra auto solo perché il costo della benzina sta raggiungendo davvero livelli insostenibili. Allora è bene conoscere alcuni piccoli trucchi che sono tipici anche dei benzinai, che possono esserci davvero d’aiuto. Sapevi che è possibile avere un litro in più di benzina al di fuori di ciò che hai effettivamente richiesto?

Si tratta di un processo fisico

No, non è uno scherzo, ed è tutto perfettamente legale. Vediamo di cosa si tratta. Con gli stessi soldi, però, percorri più chilometri ed è un segreto che sta iniziando a circolare sempre di più, non solo fra i benzinai ma soprattutto fra gli automobilisti. Si tratta di una semplice conseguenza fisica legata alla temperatura del carburante: se fa caldo la benzina si espande, se fa freddo il processo è inverso.

costo benzina

Il “litro” in più viene misurato a temperatura più bassa e tende a contenere più energia. Motivo? Perché è più denso. Ne consegue, quindi, che con un litro erogato alle prime ore del mattino si fanno più chilometri rispetto ad un litro preso a mezzogiorno sotto il sole. Come si può ben capire è qualcosa di perfettamente legale e, anzi, legato a processi puramente fisici che, dall’altro lato, è sempre bene conoscere.