OK!Valdisieve

Presentato a Barberino il libro storico sulla squadra di calcio Spartaco Banti

Teatro “Corsini” gremitissimo

Abbonati subito
  • 300
Un momento del convegno sportivo; in diretta video il giornalista Stefano Agresti.  Un momento del convegno sportivo; in diretta video il giornalista Stefano Agresti.  © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Insieme a tantissimi sportivi non solo di Barberino ma anche di altri centri del Mugello ed oltre, abbiamo vissuto domenica scorsa  2 luglio 2023, nel Teatro “B. Corsini”, una splendida e significativa pagina di storia sportiva, in occasione della  presentazione  del libro di Alessandro Nardini (carissimo e indimenticabile amico cronista e giornalista, scomparso nel 2020), sulla storia del calcio a Barberino di Mugello ” Rincorrendo un pallone” (edito da Edizioni la Vela - Casa Editrice – Lucca), curato nel tempo dagli amici Andrea Pazzagli, Stefano Biancalani e Claudio Carpini, facenti parte della locale Confraternita di Misericordia di Barberino, che proprio in questi giorni come abbiamo pubblicato su OK!Mugello ha riaperto lo splendido coro ligneo dell’Oratorio dei SS. Sebastiano e Rocco.

Teatro “Corsini” dunque gremitissimo – non poteva esser diversamente - e naturalmente abbiamo visto e salutato tanti cari amici, fra gli altri anche i sindaci Paolo Cocchi e Gian Piero Luchi, molti appassionati di calcio, vecchi dirigenti, direttori sportivi, soci, allenatori, altrettanti “vecchi” giocatori, ed anche altri personaggi del mondo calcistico giunti da Borgo San Lorenzo, (abbiamo fatto dono all’ex presidente Giancarlo Grossi del nostro volume storico sui 100 anni dell’A.S. Fortis Juventus 1909, storica rivale dei rossoblù barberinesi), quindi Scarperia, San Piero, Vicchio, Firenzuola, etc,etc; insomma c’era tutto il gotha del calcio mugellano a rendere omaggio  a questa vecchia e nobile società sportiva. 

Con il coordinamento di Claudio Carpini, che ha condotto con professionalità e competenza l’assemblea, il tavolo della presidenza era composto dalla  vice sindaco Sara Di Maio, che ha portato i saluti del sindaco Giampiero Mongatti, assente per motivi istituzionali, Lorenzo Nardini, figlio del citato Alessandro, Mino Banti, nipote del dott. Spartaco Banti  mitico “presidente” per antonomasia (il padre era l’amico carissimo Elvio Banti, anch’esso una vita nella società rossoblù) e Giancarlo Grossi, un grande dirigente, un grande presidente in una splendida parentesi agonistica della squadra barberinese.

Ognuno di queste personalità citate, hanno ricordato e menzionato con dovizia di particolari nel loro specifico settore, momenti storici, agonistici, sportivi, umani in un susseguirsi di tanti e scroscianti applausi (molto commosso ed  emozionato Lorenzo Nardini nel ricordo di suo babbo  e i tragici momenti della sua scomparsa in piena pandemia), così come quando in diretta visiva, si è collegato il barberinese “doc” Stefano Agresti, Vice-Direttore della Gazzetta dello Sport.  I lavori sono poi proseguiti  con gli interventi di Carlo Romagnoli, DS del Barberino per tanti anni, il cronista storico di Tele Iride Mugello Paolo Parrini, quindi l’ex dirigente della FIGC Innocenzo Mazzini, per proseguire poi con gli interventi di alcuni allenatori e  giocatori. che nel corso degli anni hanno militato all’interno della società. Un revival dunque, molto bello, emozionante, e lo scrivente di queste note ne sa qualcosa,  quando nel 2009 venne presentato al Teatro Giotto, il grande volume sui 100 anni di attività dell’A.S. Fortis Juventus 1909, dove nel finale inserimmo una breve storia di tutte le società calcistiche consorelle del Mugello, in primis ovviamente il Barberino, protagonista di tante battaglie sportive con i biancoverdi  con relative leggendarie …cazzottate; “Itii borghigiani sul Montecarelli !”, “ Iti i barberinesi sul Pratolino!” 

Ecco alcuni lazzi ancora ricordati. Infine i complementi  per il libro; molto bello, copioso, ricco di immagini fotografiche e iconografiche. Una significativa storia, benchè sportiva, del paese del grande poeta Bartolommeo Corsini. 

Lascia un commento
stai rispondendo a