Una foto dell'incontro © Massimiliano Miniati
Straordinario successo per il penultimo appuntamento con la rassegna “Libri sotto le stelle” ieri sera a Borgo san Lorenzo all’Auditorium Paola Leoni talmente pieno che gli organizzatori hanno dovuto improvvisare un’altra platea anche nel cortile del Centro d’incontro.
L’occasione era imperdibile,quella di Daniela Morozzi che insieme ad Agnese Pini presentava “La verità è un fuoco” ( ed. Garzanti, 2025) secondo romanzo della direttrice del gruppo editoriale che comprende tra l’altro La Nazione.
Introdotte da Silvia Notaro assessore alla cultura del comune di Borgo san Lorenzo Daniela Morozzi e Agnese Pini si sono addentrate nel romanzo, scritto per raccontare la storia del padre (che non è il protagonista). Il giorno in cui scopre che suo padre è stato un prete Agnese ha tredici anni. Lo viene a sapere per caso, quando trova un piccolo album rosso: sulla copertina si legge il nome «don Pini» e le foto raccolte all’interno ritraggono un giovane sacerdote dall’espressione assorta. È in quel giorno che l’infanzia di Agnese finisce e comincia per lei una nuova vita: una vita in cui è costretta a misurarsi con un segreto bruciante e una verità impossibile da accettare
Galleria fotografica
Il pubblico attentissimo non perde una sillaba di un racconto e di una gestazione durata 26 anni, tra curiosità e la paura della reazione dei genitori, soprattutto del padre alla divulgazione della sua “Prima vita”.
Tenerissimo il racconto di quella foglia di Tiglio che sua madre le regalò quando era ancora ragazzina e che lei conserva ancora.
Una bellissima storia che ha incantato tutti presenti trasportandoli in una ricerca supportata anche da un po’ di analisi, attraverso le emozioni,la paura della verità, l’imbarazzo, la curiosità e la convinzione che il vero amore si può riconoscere anche in…Una foglia di Tiglio!
Questa sera sabato 30 agosto ultimo appuntamento con “Libri sotto le stelle a Dicomano nella sala consiliare con Daniela Morozzi che ospiterà Alessandro Benvenuti.
Anche questo incontro è da non perdere assolutamente!


