Maltempo. Codice giallo venerdì per piogge © OkNews24
Una perturbazione di rapida intensità sta interessando le zone settentrionali della Toscana, portando la Sala operativa regionale della protezione civile a diramare un'allerta di codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti. L’allerta è attiva dalle ore 22 di lunedì 7 luglio fino alle ore 8 di martedì 8 luglio e riguarda il reticolo idraulico minore nelle aree del nord della regione.
Oltre al rischio di piogge intense, il bollettino segnala vento forte e mareggiate, che interesseranno la costa centro-settentrionale, l’arcipelago toscano, nonché i crinali appenninici e i versanti emiliano-romagnoli. Anche queste condizioni avverse rimarranno in vigore fino alla mattina di martedì 8 luglio.
Le autorità regionali raccomandano la massima prudenza e invitano i cittadini a consultare la sezione dedicata all’Allerta Meteo sul sito ufficiale della Regione Toscana (http://www.regione.toscana.it/allertameteo), dove sono disponibili approfondimenti sui rischi previsti e sui comportamenti da adottare per la sicurezza personale e collettiva.


