Vacanze in barca a vela - www.okmugello.it © N. c.
Quando pensi alle prossime vacanze estive, subito ti vengono in mente le spiagge esotiche, quelle tanto lontane dal nostro paese, alcune volte anche irraggiungibili.
Ciò che però dobbiamo sapere è che non per forza bisogna solo immaginare, perché molto spesso possono anche essere raggiunte queste mete così tanto ambite. E non si tratta solo di Maldive. Vediamo insieme in quali altri paradisi puoi andare in vacanza.
Maldive sì, ma ci sono anche altre mete poco conosciute ma che, comunque, hanno un mare azzurro e cristallino da far invidia proprio a queste isole. Scopriamoli insieme.
Vacanze in barca a vela
Le vacanze sono nel pieno e già c’è chi inizia a guardarsi attorno per iniziare a pensare dove poter trascorrere i giorni di ferie che si è prescelto. Ciò che è necessario pensare è che, molto spesso, sì, si sceglie il mare che è accanto a noi, quello dell’Italia e di casa nostra. Ma può anche capitare che, per darsi una botta di vita, si scelga di andare altrove, magari anche all’estero.
Non è sempre detto che mare cristallino sia sinonimo di Isole Maldive, anzi. Ci sono tantissimi altri luoghi che hanno lo stesso spiagge bianchissime e mare quasi trasparente ma che, come dicevamo, sono davvero poco conosciute. Ciò che però tutti vorremmo fare è non spendere una fortuna ma rilassarci allo stesso tempo, senza stress.
Molto spesso però, pensiamo che la vacanza possa essere fatta solo stazionando in un unico posto perché siamo vincolati dall’alloggio dove risiediamo. Ma è sempre così? A quanto pare no: avresti mai pensato a delle vacanze in barca a vela? Sì, proprio dove il mare diventa l’unico protagonista dei tuoi pensieri.
Ecco dove andare
Ci sono diverse mete che puoi visitare e te ne illustriamo qualcuno. Il primo di questi è quello che attraversa il Golfo del Quarnaro, a metà tra la penisola istriana e la regione della Dalmazia settentrionale. Un posto ricco di spiagge inesplorate e tranquille, che sconfina tra sabbia, colline e montagne costiere nella macchia mediterranea.

Ma anche al largo delle Costa della Licia e della Caria, in Turchia, è un itinerario da prendere in considerazione. L’estate che qui è lunga e piacevole, accoglie mari calmi e venti favorevoli, ottimi per navigare tra le acque profonde delle baie e la costa montuosa. Se poi ci si vuole spostare verso i mari del Nord, allora la Scozia diventa il luogo itinerante.
La traversata tra l’isola di Fair e la terraferma delle Shetland richiede un'approfondita conoscenza delle maree. Insomma: non ti resta che scegliere e partire.


