Alla Fortis la medaglia della Provincia © n.c.
L’ultimo atto per i festeggiamenti del Centenario dell’A. S. Fortis Juventus 1909 di Borgo San Lorenzo, è stato il bellissimo scenario della Sala “Luca Giordano” di Palazzo Medici Riccardi in Firenze, dove l’Amministrazione Provinciale in occasione della 19° edizione del premio “La Provincia per lo Sport - 2009”, ha consegnato, lo scorso sabato 12 dicembre 2009, alla presidenza della società biancoverde una prestigiosa targa bronzea per il secolo d’attività agonistica.
Presenti le massime autorità amministrative provinciali con il presidente Andrea Barducci, la responsabile del settore Sport e Socialità Liuba Guidotti, Franco Morabito e l’assessore allo Sport Alessia Ballini, quest’ultima con malcelata emozione, visto che la Fortis, come ha detto l’assessore “ fa parte del mio territorio, il Mugello”, ha consegnato la targa al presidente Simone Bazzani, presente alla cerimonia con il Sindaco Giovanni Bettarini e i dirigenti Alessio Dori ed Enrico Lapucci, oltre ad alcuni sportivi borghigiani che hanno voluto presenziare a questa significativa cerimonia, unitamente a tantissime persone e dirigenti sportivi che affollavano la Sala “Luca Giordano” visto e considerato che sono stati premiati molti atleti nei vari settori sportivi oltre a dirigenti di variegate associazioni, compresa la consorella Resco Reggello, che festeggiava anch’essa i cento anni di attività sportiva.
Sia il sindaco Bettarini che il presidente Bazzani, dopo aver consegnato ad Alessia Ballini il libro sul Centenario della Fortis Juventus 1909, che la stessa a apprezzato in modo davvero positivo, hanno avuto parole di compiacimento per questo premio ringraziando sentitamente a nome di tutta Borgo San Lorenzo sportiva e non, i dirigenti dell’Amministrazione Provinciale.
Una breve nota storica. Il socio fondatore e primo presidente della storia della società biancoverde, l’Ing. Enrico Foà, da Borgo San Lorenzo fu trasferito nel 1912 a Firenze a dirigere tecnicamente tutte le strade provinciali. Abitava con la sua famiglia in Palazzo Medici Riccardi in un appartamento riservato ai dirigenti provinciali e ancora in giovane età, 52 anni, morì improvvisamente il 9 ottobre 1921. A quasi 90 anni di distanza la società di cui ebbe l’onore di essere il primo presidente è stata premiata nel palazzo dove aveva dimora. Corsi e ricorsi della storia.
(A.G.)
Nella foto (in alto): Dirigenti della Fortis Juventus nella sala “Luca Giordano” in Palazzo Medici Riccardi. Da sinistra Enrico Lapucci, Alessio Dori con il figlioletto, il presidente Simone Bazzani con il figlioletto, il sindaco Giovanni Bettarini e l’assessore provinciale Alessia Ballini.
(Foto A.Giovannini)


