Al Via il Giotto Jazz Festival. Date e concerti in Mugello © n.c.
Programma scoppiettante, per la nuova edizione del Giotto Jazz Festival: gli Area, Uri Caine, Roberto Gatto, Giovanni Guidi, Gianluca Petrella, Gegè Telesforo sono solo alcuni dei protagonisti che calcheranno presto i nostri palchi. “Nostri” perché il Giotto Jazz Festival si svolgerà in tre comuni diversi del Mugello, e l’intento di essere un festival “mugellano” è la sua forza e la sua unicità.
Oltre alla bellezza del Teatro Corsini di Barberino e alla calda accoglienza del Teatro Giotto di Vicchio, quest’anno potremo gustare la musica jazz anche all’Auditorium Comunale di San Piero a Sieve, location individuata in collaborazione con la Pro Loco di San Piero.
Musica in tutto il Mugello, quindi, ma non solo musica poiché il Festival presenta anche una mostra fotografica, un incontro-dibattito, un aperitivo-concerto ed una cena-concerto.
L’edizione 2010 del Giotto Jazz sarà raccontato attraverso le fotografie di Fabio Innocenti, ideatore di “Giotto Jazz per immagini”, mostra fotografica relativa ai concerti della precedente edizione, appunto, in programma da venerdì 18 febbraio fino al termine del festival presso la Biblioteca Comunale di Vicchio.Da non perdere sarà anche l’incontro con gli AREA che si racconteranno e parleranno degli anni della contestazione giovanile (incontro in programma sabato 12 marzo, ore 16.00, presso la Biblioteca Comunale di Vicchio e condotto da Maurizo Busia e Bruno Casini).
Da segnalare infine altri eventi collaterali quali l’apericena in jazz presso l’enoteca L’Amante di Dioniso a Vicchio il 12 marzo, ed una cena concerto presso la Locanda Antica Porta di Levante a chiusura del festival.
Un festival giunto alla XIV edizione e organizzato dal Jazz Club of Vicchio e Music Pool, in collaborazione con Comunità Montana del Mugello, Comuni di Vicchio, San Piero a Sieve, Barberino di Mugello e con Pro Loco San Piero a Sieve, Catalyst Teatro.
Biglietti: Intero € 15,00 / Ridotto € 13,00 (ad eccezione di Roberto Gatto trio 12-10). Riduzioni (ingresso ai teatri): età inferiore a 27 anni o superiore a 65 anni, abbonati alla stagione teatrale 2010/2011 del Teatro Giotto di Vicchio, studenti universitari, soci ARCI.
Info e prevendita: Circuito Box Office, Eventi Music Pool 055 240397 – Abbigliamento Rocci 055/844017 . Biblioteca di Vicchio 055 8448251 - Catalyst (per spettacolo a Barberino) 055.331449 – www.jazzclubofvicchio.it - www.teatrogiotto.it
Nella foto: un'immagine di un'edizione precedente. Foto Bernardo Scialè da www.jazzclubofvicchio.it
Programma dei Concerti:
Venerdi 18 febbraio ore 21,30, Teatro Giotto, Vicchio
GIOVANNI GUIDI quintet
con Gianluca Petrella
Giovanni Guidi, piano, Michael Blake, saxophone, Gianluca Petrella, trombone, Thomas Morgan, bass, Gerald Cleaver, drums
Sabato 26 febbraio ore 21,30, Auditorium Comunale, S.Piero a Sieve
ROBERTO GATTO TRIO
con LANZONI, EVANGELISTA
Roberto Gatto , batteria Alessandro Lanzoni , piano Gabriele Evangelista , contrabbasso
Sabato 5 marzo ore 21,30, Teatro Giotto, Vicchio
The new URI CAINE group
Uri Caine pianoforte , Nguyen Le chiatarra,
Reggie Washington contrabbasso, Cornell Rochester batteria
Sabato 12 marzo ore 21,30, Teatro Giotto, Vicchio
AREA REUNION
FARISELLI – TAVOLAZZI – TOFANI
Patrizio Fariselli pianoforte, tastiere, Paolo Tofani, chitarre, elettronica
Ares Tavolazzi, contrabbasso; con la partecipazione di Walter Paoli, batteria
Sabato 19 marzo ore 21,30, Teatro Comunale, Barberino di Mugello
GEGE’ TELESFORO so cool 5tet
Gege’ Telesforo voce, Dario Deidda basso, Amedeo Ariano batteria, Alfonso Deidda piano, Max Ionata sax
FOTOGRAFIA
Venerdì 18 febbraio ore 18,00 - Biblioteca Comunale, Vicchio
GIOTTO JAZZ PER IMMAGINI
Mostra fotografica relativa ai concerti di Giotto Jazz 2010
a cura di Fabio Innocenti
INCONTRI
Sabato 12 marzo, ore 16.00 - Biblioteca Comunale, Vicchio
Gioia e Rivoluzione: gli anni della contestazione giovanile
incontro con gli AREA
Ares Tavolazzi, Paolo Tofani, Patrizio Fariselli raccontano gli Area; conducono l’incontro Maurizo Busia e Bruno Casini;
APERICENA IN JAZZ
Sabato 12 marzo ore 19,00 – Enoteca L’Amante di Dioniso, Vicchio
SPAM
Giuseppe "pepe" Bonanno batteria, Antonio Masoni Organo, Stefano Allegra Basso, Simone Marrucci chitarra


