OK!Valdisieve

Nuova Brunelleschi quarta puntata: La campagna Toscana è un gioiello da valorizzare

Natura e Bellezza

Abbonati subito
  • 546
Nuova Brunelleschi quarta puntata: La campagna Toscana è un gioiello da valorizzare Nuova Brunelleschi quarta puntata: La campagna Toscana è un gioiello da valorizzare
Font +:
Stampa Commenta

Saverio Zeni ha voluto provare sul campo quanto tempo ci vuole per andare e venire da Firenze. La comodità dei collegamenti ferroviari con Firenze sono eccellenti, pertanto sarà possibile per un turista straniero o anche semplicemente per il fiorentino verace, poter arrivare comodamente a Sieci e godersi la nostra bella campagna e i suoi prodotti.

Firenze è conosciuta nel mondo per i suoi importanti gioielli. E di gioielli Firenze ne può mostrare molti, come la “Cattedrale di Santa maria del Fiore, conosciuta comunemente come il Duomo di Firenze. il Campanile di Giotto, ovvero la torre campanara del duomo, dove l’ingegno di Arnolfo di Cambio, Giotto di Bondone e Francesco Talenti ha permesso di poter godere di un panorama eccellente. E che dire di Palazzo Vecchio, un ingegno architettonico che rappresenta la migliore sintesi dell'architettura civile trecentesca e lo rende uno dei palazzi civici più conosciuti nel mondo.

Firenze, rappresenta la Toscana, e la Toscana di quali altri gioielli dispone.

Uno tra tutti, la CAMPAGNA dove il cielo si incontra con la terra, i prati con i vigneti, e dove antiche pievi e piccoli borghi brillano del loro spendono. La Toscana è unica, e riesce a racchiudere un patrimonio storico, artistico e ambientale di grande interesse che è possibile scoprire in vari modi.

In questa puntata vogliamo mostrarvi una possibile opportunità per vivere un’esperienza nella storia e nella campagna toscana a soli 15 minuti di treno da Firenze. Parliamo del paese di Sieci nel comune di Pontassieve, dove è previsto un progetto di recupero ambientale e riqualificazione dell’area industriale delle ex ceramiche Brunelleschi. Nel corso delle precedenti puntate abbiamo raccolto le memorie storiche, nonché le proposte di alcuni abitanti, di commercianti e di imprese del territorio che vedono positivamente il recupero dell’area per una nuova funzionalità più sostenibile sia sotto il profilo residenziale, commerciale e turistico.

Qui puoi leggere gli altri articoli della rubrica:

Qui puoi ascoltare la puntata in formato podcast:



Lascia un commento
stai rispondendo a