OK!Valdisieve

Dalla Valdisieve una storia "spaziale": Sara e la sua poesia che verrà lanciata nella galassia

Abbonati subito
  • 1309
Sara Innocenti, la vincitrice del concorso Sara Innocenti, la vincitrice del concorso © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Una poesia "spaziale" in molti sensi. Ebbene sì, perché i bellissimi versi di "C'è sempre una primavera" a firma di Sara Innocenti a Novembre saranno lanciati con lo SpaceX, di rifornimento alla stazione spaziale, e andranno in orbita nello spazio per sei mesi grazie alla sua vittoria nel concorso  "Operazione Cosmic Love".

"C’è sempre una primavera.

Voglio esploderti nel petto, come i fiori a primavera.                        Risvegliando di soprassalto tutti i tuoi sensi.                              La vista; per veder negli occhi miei la parte migliore di te.        Udito; per sentire i miei sussurri lievi nelle tue orecchie.                  Gusto; per assaporare le mie rosse labbra. Tatto; per toccar con le tue mani i brividi che crei sulla mia pelle. Olfatto; per odorare tutto il profumo di carne che si trasforma in passione."

Sara, classe 1991, vive oggi a Bagno a Ripoli ma è originaria del piccolo paese di Pomino nel Comune di Rufina dove ha a lungo vissuto insieme alla famiglia. Qualche tempo fà ha deciso di mettersi in gioco inviando questa sua poesia per il concorso mondiale "Operazione Cosmic Love". Fra le 40000 lettere d'amore inviate da tutti i Paesi della Terra, Sara è riuscita ad arrivare fra le 1000 selezionate e fra le 10 poesie italiane scelte. 

È così che a Novembre 2021 la sua poesia, insieme a quelle degli altri vincitori, saranno spedite a bordo del razzo Falcon 9 di SpaceX direttamente dalla base spaziale statiunitense a Cape Carneval. Dopo 6 mesi in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), queste lettere torneranno sulla Terra e saranno inviate per posta al loro destinatario, insieme a un certificato di viaggio.

Il 16 marzo la data di chiusura delle votazioni. L'annuncio è arrivato a Sara "come un fulmine a ciel sereno" nella giornata di ieri (17 marzo, ndr). Ok!Valdisieve l'ha raggiunta telefonicamente per una breve intervista. 

Ciao Sara, innanzitutto congratulazioni per il traguardo raggiunto. Partirei con il domandarti come e quando ti sei avvicinata al mondo della poesia?

"Grazie mille. A dire il vero molto tardi, mi sono avvicinata alla poesia casualmente. Qualche anno fà ho avuto una sorta di ispirazione e da lì ho deciso di iniziare a scrivere nei ritagli di tempo. Tutto questo è anche molto particolare in quanto alle superiori facessi l'artistico. Sia l'arte sia la letteratura mi piacevano ma non erano una passione come invece adesso lo sono."

Come sei venuta a conoscenza del concorso "Operazione Cosmic Love"? E perché hai scelto la poesia che poi ti ha portato alla vittoria?

"Su Instagram seguo molte persone che come me condividono la passione per la poesia. Con un passaparola sono venuta a conoscenza del concorso ed ho pensato: <> e dunque così ho fatto. È stato più un mettersi in gioco."

Come è nata 'C'è sempre una primavera'?

"Nel 2017, in uno dei miei ritagli di tempo. L'ho inizialmente buttata giù pensando a me perché in primis bisogna amare sè stessi ma poi successivamente dedicata al mio compagno Tommaso. Volevo esprimere cosa, secondo me, l'amore sprigionasse attraverso nostro senso."

Vorrei concludere chiedendoti: Adesso cosa ti aspetti? 

"Adesso aspetto solo il lancio. La cosa ancora più bella è che sia io sia il compagno siamo appassionati anche di astronomia. Pensa che abbiamo comprato un telescopio ed i nostri gattini si chiamano Orione e Vega. Comunque in ogni caso non so cosa aspettarmi bene dal futuro; per il momento la mia idea è quella di continuare a scrivere e dedicare il mio tempo anche all'arte grazie alla mia pagina Instagram "olivia_typew" dove metto in mostra sia le mie poesie sia i miei lavori di ricamo".

 

 

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a