OK!Valdisieve

Sanità, Ausl investe su tutta la Valdisieve: al via con Sieci ed il nuovo servizio di riabilitazione

Abbonati subito
  • 750
Sanità Sanità © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

E’ stata individuata la sede che diventerà punto di riferimento del Servizio di Riabilitazione per tutta la zona della Valdisieve in nuovi spazi adeguati da un punto di vista strutturale, impiantistico e di microclima. Si tratta dei locali della Croce Azzurra Pubblica Assistenza - Sezione di Sieci situati a Sieci, in via La Pira, nel comune di Pontassieve, di proprietà della S.M.S. Croce Azzurra Pubblica Assistenza Pontassieve e che l’Ausl Toscana Centro ha individuato, in assenza di immobili di proprietà disponibili, dopo aver avviato un’indagine di mercato.

Al momento è nella condivisione di tutti i soggetti coinvolti - la Ausl Toscana centro, i Comuni di Pelago, Pontassieve e Rufina e la Croce Azzurra Pubblica Assistenza Pontassieve - il protocollo d’intesa redatto e che dovrà poi essere formalizzato con una delibera di approvazione. Il protocollo darà il via all’iter procedurale che porterà anche alla definizione del contratto di locazione da parte della Ausl.

L’immobile che si estende su una superficie di circa 630 mq garantirà una riorganizzazione e riqualificazione delle attività riabilitative in ambito delle Cure Primarie e della Salute Mentale Infanzia ed Adolescenza. I locali individuati alle Sieci necessitano al momento di alcuni lavori che saranno a carico della S.M.S. Croce Azzurra Pubblica Assistenza Pontassieve e che si stima di poter far partire a breve: "Già da lunedì i primi passi per la riqualificazione dell'intera struttura della Croce Azzurra Sezione di Sieci", spiega a Ok!Valdisieve Ilario Fabri il tecnico della Croce Azzurra che seguirà il progetto.

"Grazie ai ricavi ottenuti dal contratto di locazione con Ausl e a dei fondi riservati al progetto da Croce Azzurra Pontassieve, - continua il tecnico al giornale - si darà il via ad una ridistribuzione e riqualificazione dell'intera struttura di Sieci, compresi i locali al momento dismessi. Tali migliorie potranno portare, oltre al nuovo servizio di riabilitazione, anche una possibile implementazione dei servizi già esistenti (come gli ambulatori medici, ndr). L'Associazione Croce Azzurra Pontassieve è lieta di poter essere entrata in supporto ad Ausl Toscana Centro per una futura creazione della Casa della Salute, progetto che procederà in parallelo alla riqualificazione della nostra Sezione di Sieci"

La realizzazione del Servizio di Riabilitazione nel nuovo polo delle Sieci, rappresenta un primo step nel programma di riorganizzazione dell’offerta dei servizi socio sanitari della Val di Sieve condiviso con le competenti autorità comunali e che vedrà il compimento con la creazione della Casa della Salute della Valdisieve.

Tale progetto sarà anche l’elemento propulsore di una serie di riqualificazioni che interesseranno le attività socio sanitarie di altri presidi territoriali della Valdisieve: via Tanzini a Pontassieve, di via Bettini a San Francesco nel Comune di Pelago e di via Bonanni nel Comune di Rufina.


Lascia un commento
stai rispondendo a