OK!Valdisieve

A Pontassieve tre giovanissimi rapper "rompono la gabbia dell'odio" con la musica/ IL VIDEO

Abbonati subito
  • 916
Rap project Pontassieve - videoclip finale Rap project Pontassieve - videoclip finale © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

"voglio meno sbarre, meno muri,
voglio più gente nelle strade,
voglio l'odio che col sole cade"

Sono queste le prime barre che introducono il brano e videoclip "Out of The Cage" realizzato a Pontassieve da giovanissimi e talentuosi ragazzi a conclusione di un innovativo progetto nel campo della musica Rap. Parole, voce e musica dai giovani di Pontassieve per contrastare l’HateSpeech, cioè l'espressione di odio e l'incitamento ad esso, tramite la cultura e la parola, in questo caso la musica.

Protagonisti del videoclip tre dei partecipanti al corso Rap Project – Rompi la Gabbia promosso da Comune di Pontassieve, Arci Firenze e Regione Toscana. Il risultato artistico creato da questo ragazzi – di età compresa tra i 14 e i 19 anni – arriva al termine di 8 incontri gratuiti tenuti allo spazio Giovani I’ Gabbio di Pontassieve alla fine del 2019. Gli autori del brano "Out of the Cage" e protagonisti del videoclip sono i giovanissimi Duccio Cosi, Angiolo Di Lorenzo Epeme Ekwele e Ilias Fioravanti.

"Ciascun ragazzo - spiega a Ok!Valdisieve il responsabile Edoardo Treviri - ha scritto durante gli incontri un proprio brano. 'Out of the Cage' nasce dall'unione e condivisione di estratti dei testi di tre dei partecipanti al corso, quei ragazzi che si vedono nel videoclip cantano ciascuno strofe scritte da loro stessi. Il tema comune era il contrasto all'incitamento all'odio"

E' stato un percorso che ha visto la musica e la cultura HipHop fare da sfondo ad un tema attuale come l'odio, guidati da un gruppo di formatori che “attraverso l’evoluzione della cultura HipHop, le figure di spicco del mondo Rap e Trap e tutto ciò che circonda questi generi musicali - spiegano i formatori del progetto – ci ha permesso di far approfondire le tematiche dell’HateSpeech, lavorando su personaggio, composizione in rima e strategie per contrastare l’incitamento all’odio attraverso l’uso della parola e il potere dell’inchiostro”.

I formatori Edoardo e Cosimo, attraverso il racconto della cultura HipHop e delle figure di spicco del mondo Rap e Trap, hanno potuto così lavorare su scrittura e flow fino a realizzare, insieme a Guglielmo, il videoclip di questo primo pezzo, tutto dedicato alla lotta contro l’incitamento all’odio attraverso l’uso della parola e il potere dell’inchiostro.

Lascia un commento
stai rispondendo a