Rufina

Variante SS67, finalmente arrivano sviluppi da ANAS: a breve avvio del V.I.A. presso il Ministero. Ecco cosa comporterà

A comunicare la notizia questa mattina il Sindaco di Rufina Vito Maida

Variante SS67, ByPass Rufina

"In questo anni mi sono speso molto per avere notizie certe circa lo stato di fatto della SS67, senza fare tanto rumore ma in maniera silenziosa, e finalmente abbiamo ricevuto una comunicazione importante. Anas mi ha comunicato in questi giorni, che avvierà il procedimento di VIA presso il competente MINISTERO Dell’ambiente e della sicurezza. Con l’avvio del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale, si conferma quello che, in più situazioni abbiamo sempre affermato e cioè: 1 – Valutazione Impatto Ambientale. 2 – Progetto definitivo. 3- Progetto esecutivo. 4 – Procedura di gara. 5 – Esecuzioni dei lavori. Solo dopo questi passaggi la realizzazione dell'opera, il resto sono solo chiacchiere da propaganda."  Queste le parole con cui il Sindaco di Rufina Vito Maida questa mattina – 22 marzo – ha annunciato la notizia, in particolare per i molti cittadini che da tempo attendevano sviluppi sulla realizzazione della Variante alla Statale 67. Non velate, inoltre, le critiche da parte del Sindaco a chi più volte lo ha accusato di non aver fatto abbastanza e abbastanza in trasparenza al fine della realizzazione del progetto. (Leggi qui un nostro vecchio articolo in merito)

Con la VIA sarà valutato il progetto e la sua fattibilità soprattutto dal punto di vista ambientale e in particolare la parte del tracciato che riguarda il comune di Pontassieve (Montebonello), che è la parte prevalente in cui si svilupperebbe la variante e solo dopo questo passaggio sarà possibile arrivare al progetto esecutivo.

"Grazie al lavoro di condivisione con Anas/Regione/Ministero delle Infrastrutture che abbiamo portato avanti (io in particolare) con grinta e determinazione, così da fare un passo avanti. Un altro grande risultato di questa Amministrazione; il resto solo chiacchiere a intervallo quinquennale", ha concluso poi il Primo cittadino di Rufina. 

Change privacy settings
×